Terribile evento in MotoGP, con ciò che ha scatenato l’accaduto che ha lasciato tutti quanti i piloti senza parole.
Dopo tanti mesi è finalmente giunto il momento di lasciare spazio alle corse e alla pista, con la MotoGP del 2024 che si appresta a essere combattuta e molto equilibrata. Nonostante i test dimostrino come le Ducati siano ancora nettamente le migliori, sembra che le scuderie satellite abbiano guadagnato sempre più indipendenza e inoltre ci sono KTM e Aprilia in grande spolvero.
Nessuno avrebbe mai pensato a una Sprint Race di esordio del Mondiale in quel del Qatar, nella quale non sarebbe salito sul podio alcun pilota della Ducati ufficiale. Solo sesto Bastianini e poco meglio Bagnaia al quarto posto, mentre l’unica Ducati a podio è la Pramac di Jorge Martin che ha vinto sulla KTM di Binder e la Aprilia di Espargarò.
Un risultato che può dipendere da un tracciato molto particolare e complicato come quello del Qatar, ma non è da escludere nemmeno la possibilità che ci possa essere nel prossimo futuro una lotta molto più serrata al vertice. La Pramac non ha solo Jorge Martin come pilota di punta, ma rispetto al 2023 ha cambiato la seconda guida.
Johan Zarco è passato al Team LCR Honda e al suo posto è giunto dalla Yamaha ufficiale Franco Morbidelli. L’italiano però si è trovato a vivere una fase pre stagionale dannatamente complicata, con una serie di problemi che hanno seriamente compromesso il suo primo weekend, con il racconto che è davvero pazzesco.
Infortunio di Morbidelli:” Ho capito cosa sarebbe potuto accadere”
Nei test di Portimao, Franco Morbidelli non vedeva l’ora di poter salire a bordo della sua Ducati Pramac, dopo anni molto duri e deludenti con la Yamaha. Passare da una moto in grande crisi come quella di Iwata a una al suo massimo splendore come la Rossa di Borgo Panigale è un passaggio che può risultare alle volte traumatico.
Lo ha capito sulla propria pelle proprio Morbidelli, con quest’ultimo che è stato coinvolto in un violentissimo incidente. L’italiano ha sbattuto la testa ed è stato portato velocemente all’ospedale più vicino, dove lo hanno curato e per fortuna non si è andati oltre a poche lesioni, ma di certo il risultato finale poteva essere ben peggiore.
Il pilota ne ha parlato così di recente ai microfoni di speedweek.com, spiegando come sia stato Marc Marquez a chiamarlo spiegandogli la dinamica dell’incidente. “Ho parlato con Marquez al telefono e mi ha descritto lo stato in cui mi ha trovato in pista in Portogallo. Solo in quel momento ho davvero realizzato quanto abbia rischiato e la buona notizia è che nulla si sia concretizzato e oggi sono seduto qui”.
Morbidelli dunque non solo si è sentito molto fortunato a non aver subito gravi danni dopo l’incidente di Portimao, ma la sua voglia di tornare in pista ha fatto sì che in Qatar fosse già in griglia. Naturalmente il fisico non poteva rispondere a dovere e dunque in qualche modo per lui la prova in Medio Oriente è stata di test per il futuro. Ciò che conta più di tutto è che il peggio sia passato.