Brutta notizia per la Honda alla vigilia del Gran Premio d’Italia, con il pilota che non potrà partire per la gara. Cosa è successo.
La Honda vive una stagione complessa in MotoGP, a causa di una RC213V che non è di certo ad alto livello, ma che ha comunque ottenuto una grande vittoria ad Austin, con Alex Rins su quella del team di Lucio Cecchinello. Lo spagnolo ha piazzato una prova da fenomeno in Texas, approfittando della caduta del leader Pecco Bagnaia, ma anche dell’assenza di un grande campione.
In pista non c’era Marc Marquez, tornato in pista solo a Le Mans dopo un’assenza di un mese e mezzo causata dall’incidente di Portimao con Miguel Oliveira, nel quale si è procurato una frattura del primo metacarpo della mano destra. Tuttavia, il nativo di Cervera è tornato di gran carriera in Francia correndo da protagonista, ma al Mugello la situazione pare essere più difficile.
Per sua stessa ammissione, lo spagnolo ha dichiarato come questa pista non sia di certo tra le sue preferite. Qui ha vinto solamente nel 2014, una stagione del tutto cannibalizzata. La Honda, nel venerdì di prove libere del Gran Premio d’Italia, è stata molto competitiva proprio con Rins, che è giunto terzo e subito dietro al tandem di testa, composto da Bagnaia e Marco Bezzecchi, dimostrando un grande adattamento a questo tracciato.
Dal canto suo, Marquez è giunto ottavo, e l’unica cosa positiva è stato il diretto accesso alla Q2, visto che la giornata è stata molto complicata con una caduta senza conseguenze nelle seconde prove libere. Il disastro per la squadra di Alberto Puig si è però concretizzato nelle ore pomeridiane, quando è arrivata una brutta notizia per il team.
Honda, tegola prima del Mugello per un infortunio
La stagione della Honda è stata complessa sino a questo momento, ma per Joan Mir si sta rivelando un vero e proprio calvario. Il campione del mondo 2020 è stato ingaggiato dalla squadra giapponese ufficiale dopo l’addio della Suzuki, e come in molti avevano previsto, non si è affatto adattato alla RC213V.
Durante il secondo turno di prove libere, Mir è caduto alla staccata della San Donato, ovvero la prima curva, ed ha provato subito un forte dolore alla mano destra. A quel punto, si è deciso di sottoporlo ad esami più specifici, ed è venuta fuori una frattura al mignolo. Il Mugello è una delle piste più dure dal punto di vista fisico, anche per via delle altissime velocità medie che si tengono. A quel punto, è stato deciso di non farlo scendere in pista per il resto del fine settimana, per non rischiare troppo.
Si tratta di una brutta notizia per la Honda, ma soprattutto per Mir stesso, che proprio non riesce a trovare continuità, dopo aver già saltato la tappa in Argentina per una caduta nella Sprint Race del sabato. Ovviamente, la cosa più importante è che l’ex campione si riprenda presto e che non ci siano problemi ulteriori.