Dragon TT, azienda di Toledo (Spagna) attiva nel campo della realizzazione di
prototipi e
serie limitate dedicati agli amanti delle
due ruote, ha preparato la nuova
Atila 1000 R, modello sportivo che si è tra l’altro potuto ammirare a
Milano in occasione di
EICMA 2010.
Frutto della collaborazione con la madrilena
Motoye, Atila 1000 R presenta un motore
Yamaha con
cilindrata di 1000 cc potenziato in maniera tale da poter erogare ben 160 cv.
La
ciclistica deriva in parte ancora dalla casa di
Iwata e in parte è invece originale o proveniente dal settore
aftermarket: in particolare presenta
sospensioni Ohlins, mentre
telaio e
impianto frenante della
Brembo derivano da quelli della
Yamaha GTS del 1990 (con opportune modifiche ed aggiornamenti) e le
pedane sono invece della
Moriwaki.
Infine lo
scarico della Atila 1000 R è frutto del lavoro della Dragon TT stessa, mentre il gruppo ottico anteriore deriva da quello della
Yamaha R6 versione 2005; completano la dotazione il
pneumatico anteriore da 120/60/17 e quello posteriore da 180/55/17.
L’idea delle due aziende spagnole è quella di produrre la Atila 1000 R in
serie limitata ma per il momento non si conoscono tempistica e
prezzi di vendita, per cui ogni ulteriore conclusione in questo senso è nel campo delle pure ipotesi di scuola.
La
linea di questa moto non è proprio il massimo soprattutto per i troppi spigoli presenti; invece quello che mi piace e mi interessa è l’attivismo del comparto delle due ruote spagnolo in questa fine 2010: un settore che ha prodotto buoni modelli in vari segmenti, sportivo,
elettrico e anche
custom grazie alla recente
Sbay Flying 1800.
Certo lo
stile lascia sempre qualcosa a desiderare, ma sembra proprio che gli iberici, dopo aver stracciato tutti nel
motomondiale, adesso puntino a fare sul serio anche nel
moto tuning.