Gli scooter Kymco sono molto amati, ed oggi vi parleremo di dove avviene la loro produzione. Ecco tutti i dettagli.
Il mercato degli scooter offre tantissime possibilità di scelta ai clienti, che possono selezionare il modello preferito tra centinaia di brand. Oggi vi parliamo della Kymco, marchio che nacque a Taiwan nel 1963 per conto della Honda, dalla quale è poi diventata indipendente. Il nome del brand è l’acronimo di Kwang Yang Motor Corporation, e si occupa di produrre scooter, motocicli e quad, con ben 3.000 dipendenti sparsi in tutto il mondo.
Come detto, inizialmente questo brand si occupa di produrre componenti per la Honda, e nel 1995 la Kymco è diventata indipendente, anche se quest’ultima continua a detenere la maggioranza di partecipazione azionaria nella società Taiwenese. Il primo scooter prodotto in assoluto risale al 1970, ed ha iniziato la commercializzazione, con il marchio Kymco che si palesò per la prima volta nel 1993.
La sede centrale si trova a Kaohsiung, a Taiwan, ed è proprio qui che si trovano circa 3.000 dipendenti, e produce la bellezza di 480.000 veicoli ogni anno. Dal 1996 ha iniziato a svilupparsi anche fuori dai propri confini e dal proprio continente, commercializzando sia nei mercati europei che in quelli statunitensi.
Il brand Kymco commercializza i suoi scooter ed i veicoli che produce in cinque continenti, ed i numeri sulle sue vendite sono in costante aumento. A Kaohsiung si trova sia la sede centrale che lo stabilimento di produzione più grande in assoluto, ma anche a Jakarta, in Indonesia, è situato un sito di produzione di dimensioni davvero notevoli, in modo da coprire gran parte delle domande di modelli dal Sud-Est Asiatico.
Inoltre, Kymco produce in Malesia, a Petaling Jaya, a Shanghai, a Changsha e Chengdu in Cina, ed è curioso sottolineare che, invece, non produca nulla in Giappone, pur essendo stata sotto il dominio della Honda per diversi decenni. In ogni caso, i prodotti del brand di Taiwan sono di altissimo livello, e fanno registrare ottimi dati sul fronte delle vendite.