La BMW crede molto nel proprio reparto Motorrad, che da sempre produce le proprie moto nello stesso luogo. Ecco quale.
La BMW è principalmente nota per la sua produzione di auto premium, che mandano in visibilio gli appassionati, ma che di certo non sono facilmente accessibili a causa di prezzi piuttosto elevati. Tuttavia, anche chi è amante delle moto si lecca i baffi pensando ad un prodotto della casa di Monaco di Baviera, dal momento che i veicoli a due ruote che vengono realizzati sono davvero di altissima qualità.
In questi giorni, anche sul fronte motorsportivo le cose stanno andando a gonfie vele, visto che Toprak Razgatlioglu ha colto il secondo successo stagionale in Superbike ad Assen, mostrando quanto questo progetto sia progredito. Per la BMW si è anche parlato di un possibile ingresso in MotoGP, e sognare non costa nulla. Nelle prossime righe, vi parleremo di dove vengono prodotte le loro moto, e la tradizione, in questo caso, è pienamente rispettata.
Il colosso BMW, per quanto riguarda le auto, ha centri di produzione sia in Germania che in Europa, mentre per quanto riguarda le moto, la situazione è leggermente diversa. Infatti, la quasi totalità delle due ruote viene prodotta al Motorradwerk di Berlino, a pochi chilometri dal centro della capitale tedesca, in quello che è uno stabilimento davvero storico e ricco di storia e tradizione, che è aperto da tantissimo tempo e che vanta numeri eccezionali sul fronte dei mezzi prodotti.
Pensate che la sua apertura è datata 1969, ed oggi vanta ben 2.000 dipendenti. I numeri sono impressionanti, dal momento che vengono costruite sino ad 800 moto al giorno, e c’è un dato che è davvero notevole che ora vogliamo sottolineare. Eccezion fatta per la G 310 R e la GS entry-level, tutte le BMW per il mercato europeo e nordamericano sono prodotte nello stabilimento di Berlino, il che fa capire quanto questo centro sia grande, importante ed organizzato, pronto a traguardi sempre più notevoli.
Pensate che già nel 1970, ad un anno dalla sua apertura, vantava la bellezza di 10.000 moto prodotte, un dato eccezionale per l’epoca, quando di moto ne venivano costruite in un numero ben inferiore ad oggi. La casa di Monaco di Baviera continua a spingere parecchio sulla produzione locale, e ci auguriamo che ciò prosegua nel tempo, mentre molti marchi hanno deciso di virare su stabilimenti situati in luoghi dove la manodopera costa molto meno.