Danilo Petrucci, ex pilota della squadra corse ufficiale della Ducati nella classe regina, ha avuto un omaggio da brividi. Vedere per credere.
Vi sono lavori dove la passione tocca delle vette impressionanti. Per chi lavora al tuning delle due ruote vi sono delle soddisfazioni legate anche all’entusiasmante mondo della pista. Danilo Petrucci è uno dei migliori centauri italiani della sua generazione. Ha sempre dimostrato attaccamento alla causa di Borgo Panigale, tornando in sella ad una Ducati anche nel mondiale SBK, dopo l’esperienza vissuta in MotoGP.
Dotto Creations, in collaborazione con il pilota WorldSBK Danilo Petrucci, ha presentato un masterpiece battezzato Novunosei. Basata sulla moderna Panigale V4, questa motocicletta presenta un mix tra il design storico della vecchia Ducati 916 degli anni ’90, con la tecnologia odierna. Si tratta di un omaggio storico che trae ispirazione dal bolide creato da Tamburrini, poi rivalutato in chiave moderna dai designer Dotto Creations.
Le linee pulite create 30 anni fa sono esaltate per conservare l’essenza del DNA iconico della Casa di Borgo Panigale. La prima cosa che risalta è il gruppo ottico anteriore con tanto di prese d’aria che convogliano l’aria verso il motore, sfruttando i punti di pressione. La funzione dei fari, ora posizionati sotto il frontale, appena sopra il radiatore, danno l’idea del lavoro aerodinamico che è stato fatto su questo bolide.
Ducati, design senza tempo
Vi sono creazioni Ducati da sogno che non solo legate a mode. La 916 è una moto che ai tempi era 20 anni avanti alla concorrenza. Tante giapponesi oggi dello stesso periodo sono superate sul piano estetico, ma la creazione di Tamburini rimarrà una icona. La Novunosei sarà realizzata in una serie limitata di sole 16 unità, ciascuna personalizzata sulle specifiche del cliente. Dai colori e materiali agli accessori, ogni Novunosei sarà unica, riflettendo la personalità e le esigenze di ciascun cliente.
Sotto il cofano batte il Desmosedici Stradale V4 da 1.103 cc, che sprigiona una potenza massima di 215,5 CV a 13.000 giri/min e una coppia massima di 123,6 Nm a 9.500 giri/min. Una moto del genere regala il meglio di sé in pista. Dotto Creations ha ridisegnato lo scarico, la sella, il serbatoio, i parafanghi anteriori e posteriori, tra gli altri componenti, per garantire che ogni parte della moto contribuisca alle sue prestazioni ed estetica superiori. A distanza di 30 anni dall’uscita della 916 sedici proprietari saranno omaggiati, a caro prezzo, di un bolide spettacolare.