Dopo aver passato 45 anni inutilizzata, questa moto torna a rombare: ma come è sopravvissuta?

A finire in vendita su un noto sito web una moto che ha segnato un’epoca e che ha alle sue spalle una storia incredibile.

Le aste di auto sono tra le più prolifiche in assoluto. Se un modello poi è appartenuto a un personaggio famoso, o ancora più a un pilota del passato, allora i prezzi lievitano in maniera decisa. Non sono tante invece le moto che ogni stagione finiscono in vendita al miglior offerente. Ma spesso si trovano delle occasioni incredibili. Come nelle settimane scorse, quando Bonhams ha messo all’asta un lotto che comprendeva una Ducati Desmosedici GP3 protagonista nel 2003 con Troy Bayliss in MotoGP, la mitica Bimota SB8K cavalcata da Tony Gobert nella vittoria in Superbike nel 2000, e la Kawasaki KR 250 del campione Kork Ballington.

Incredibile come una moto ferma per 45 anni si sia conservata
La carena di una moto Yamaha (Yamaha Press Media) – nextmoto.it

Me negli ultimi giorni ha fatto il giro del web la messa in vendita al miglior offerente di una moto che ha davvero segnato la storia. Su eBay è all’asta una Yamaha XT 500, monocilindrica che nella seconda metà degli anni Settanta ha lanciato la moda delle enduro stradali a 4 tempi di grossa cilindrata, che ancora oggi continua proprio grazie ai nuovi modelli anche della casa giapponese.

Fu un modello che letteralmente appresentò una svolta: in quel momento le moto da fuoristrada erano potenti e leggere ma soprattutto difficili da guidare per un normale appassionato di due ruote. La Yamaha invece riuscì a creare un mezzo finalmente adatto al grande pubblico, veloce su strada ma perfetto su altri tipi di terreno grazie alla sua maneggevolezza. Inoltre si distingueva per essere decisamente affidabile e silenziosa, oltre che parca nei consumi. La prima versione è del 1975 e venne importata in Italia in pochi esemplari. E uno di questi è ora in vendita.

Una moto mitica con una storia incredibile

Questo esemplare di Yamaha XT 500 però è speciale, perché alle sue spalle c’è davvero una grande storia. Infatti ha 45 anni e non li dimostra. Sembra quasi essere stata restaurata con cura prima della vendita, ma non è così: questa moto infatti è stata conservata sorprendentemente bene per tutto questo tempo ed è solo stata ripulita per essere messa all’asta.

Il primo proprietario acquistò la moto da un rivenditore di Orange County, California, nel 1977. Purtroppo però morì tragicamente poco tempo dopo dopo aver percorso solo 900 miglia circa (poco più di 1400 km). La moto è stata poi conservata in un garage per tutto questo tempo, in condizioni meteo perfette. Ed è per questo che si è conservata come nuova fino a noi. Tanto che possiede ancora i suoi i suoi pneumatici Bridgestone originali e la marmitta di serie, ha anche un portapacchi cromato accessorio Yamaha montato.

Una Yamaha ferma 45 anni in condizioni perfette
La mitica Yamaha XT500 (eBay) – nextmoto.it

Ma soprattutto è funzionante al 100%. E chi l’acquisterà potrà quindi godere del suo motore di 499 cc che conta 31 CV, una velocità massima di 144 km/h e soprattutto una livrea originale davvero iconica. Chi la comprerà avrà davvero per le mani un pezzo di storia, visto che questo tipo di moto è famosa per aver vinto i primi due Rally Parigi-Dakar nel 1979 e nel 1980 con Cyril Neveu in sella. Il prezzo ora è di soli 13.500 dollari, ma il rischio è che nelle ultime ore si scateni l’inferno pur di averla.

Gestione cookie