Doccia+fredda+per+Bagnaia%3A+Marquez+lo+gela+cos%C3%AC%2C+si+accende+lo+scontro+in+Ducati
nextmotoit
/articolo/doccia-fredda-per-bagnaia-marquez-lo-gela-cosi-si-accende-lo-scontro-in-ducati/52793/amp/
MotoGP

Doccia fredda per Bagnaia: Marquez lo gela così, si accende lo scontro in Ducati

Il 2025 della MotoGP si apre con uno scontro senza precedenti fra Marquez e Bagnaia. Lo spagnolo ha avuto la meglio in pista.

Le vacanze per i piloti professionistici stanno proseguendo per ricaricare le energie in vista della prossima e super impegnativa stagione. Il 2025 sarà un anno determinante per la Ducati, ma anche per Pecco Bagnaia, il quale dovrà tenere testa in casa propria alla concorrenza spietata del cinque volte campione della MotoGP Marc Marquez. Il pilota torinese si è visto soffiare da sotto al naso, durante le ultime tappe, il titolo del 2024 e quest’anno farà di tutto per conquistare l’agognato premio.

Doccia fredda per Bagnaia: Marquez lo gela così, si accende lo scontro in Ducati (Ansa) – Nextmoto.it

Di certo, però, il 2025 inizia con una stoccata senza precedenti, visto che Marc Marquez ha dimostrato quanta sintonia ci sia fra lui e le moto della Ducati. Lo scorso anno ha gareggiato in sella alla Desmosedici GP23 con il team Gresini Racing. Quest’anno, invece, lo aspetta la stagione della riconferma, ma dovrà guidare una nuova Panigale V2.

Pur se quest’ultimo modello non è ancora pronto in assetto da gara, Marc Marquez ha voluto testarlo ugualmente. Nel team official di Ducati potrà avere la due ruote più competitiva della MotoGP e il numero di sbavature in gara dello scorso anno può diminuire drasticamente. Il test è andato in scena all’Aspar Circuit di Valencia e ha dimostrato quanto lo spagnolo possa fare bene in sella al nuovo esemplare.

Marc Marquez e Pecco Bagnaia, chi sarà il re della Ducati Factory?

Secondo i bookmaker, il favorito a vincere il titolo della MotoGP 2025 è proprio Marc Marquez. Il loro punto di vista può essere spiegato con l’alta caratura dello spagnolo e dal fatto che piloti di questo calibro e con così tante vittorie sulle spalle, durante le ultime stagioni in cui Bagnaia ha dominato, non ce ne sono stati. Il torinese sarà chiamato a dimostrare ancora una volta che anche lui merita di stare fra i gotha massimi del settore.

Marc Marquez e Pecco Bagnaia, chi sarà il re della Ducati Factory? (Instagram – @marcmarquez93) – Nextmoto.it

Non sarà affatto facile, viste le alte prestazioni del compagno di squadra dimostrate recentemente, e anche per questo i bookmaker lo rifilano al secondo posto con una quota pari a 2,50. Ovviamente, in terza posizione c’è l’ultimo campione del mondo, Jorge Martin, con una quota ben più alta, da 6.

Marc Marquez a Valencia ha dimostrato sin da subito quanto questo ruolo di favorito possa essere adatto a lui. Infatti, per la classe Supersport, ha immediatamente stabilito il record del circuito in sella alla Ducati Panigale V2 Stradale 2025. A parlare di questo suo test è stato Claudio Domenicali, ossia il CEO del marchio bolognese.

“Prima di Natale ero a telefono con Marquez per gli auguri e sono venuto a conoscenza del fatto che aveva programmato una sessione d’allenamento a Valencia”, si legge sul profilo di Linkedin di Domenicali. “Gli ho fatto mettere a disposizione il nuovo modello e il mio team mi ha informato che è riuscito a girare in appena 1’12,2 secondi, un record sul giro non ufficiale”, ha poi aggiunto.

“Marquez mi ha comunicato che amava la maneggevolezza della moto e l’erogazione della potenza elettrica, inoltre ha trovato super confortevole la posizione di guida. Non vediamo l’ora di testare la Panigale 2025 in assetto da gara con Marc e Pecco. La nuova versione avrà 126 CV, 6 in più rispetto agli attuali, e pesa 10 kg in meno. Sono contento delle prestazoini di questa moto. Ringrazio Marc e faccio i complimenti agli ingegneri Ducati ha infine concluso Domenicali (Fonte:Dueruote.it).