Per chi ama andare in moto c’è ora una notizia difficile da digerire, che di sicuro preoccuperà i fan. Ecco cosa è accaduto.
Oggi andremo ad approfondire un aspetto molto importante per chi ama spostarsi sulla propria moto, soprattutto nel periodo invernale che stiamo vivendo. Certo è che non siamo più immersi in quei freddi, lunghi inverni, dove la neve scende a palate e le temperature faticano a salire sopra gli zero gradi. Oggi, come sappiamo, il clima è cambiato e si toccano anche i 15-20 gradi di giorno, pure a gennaio, una notizia che di certo non è positiva per il nostro pianeta.
L’unico piccolo barlume di felicità di un clima così mite può valere per chi ama andare in moto, dal momento che oggi vi parleremo dei problemi che possono esserci con la neve. Questa condizione può causare gravi pericoli a chi si sposta sulle due ruote, soprattutto a causa del ghiaccio. Ecco tutti i dettagli.
Moto, c’è un problema per gli appassionati
Oggi vedremo, nel dettaglio, cosa dice la legge sugli spostamenti in moto con condizioni di neve, un aspetto sicuramente affascinante, ma che non può far altro che alimentare i pericoli, soprattutto su due ruote. Quando nevica l’asfalto si può fare più viscido, o peggio, può ghiacciare, motivo per il quale il consiglio è quello di non prendersi troppi rischi.
Andando un attimo ad indagare, si scopre che non si tratta solamente di un invito, ma di un vero e proprio obbligo. Infatti, la legge vieta di andare in moto quando nevica, anche se va deto che i motocicli non hanno alcun obbligo di montare gomme invernali dal 15 di novembre al 15 di aprile, periodo nel quale vige questa regola per le auto. Ciò rende ancor più incredibile il divieto di poter circolare sulle due ruote quando nevica, ma è così che stanno le cose.
La legge è stata resa nota con una Direttiva del 16 di gennaio del 2013, ormai oltre 11 anni fa, che afferma che i motocicli ed i ciclomotori, durante il periodo invernale, possono circolare solamente in assenza di neve e ghiaccio, mentre se nevica, il transito gli è impedito, indipendentemente dal fatto che possano montare delle gomme M+S. Dunque, non c’è niente che possa salvare i motociclisti, che con neve e strada ghiacciata non possono muoversi.
Si tratta di una notizia che, di sicuro, vi potrà stupire, soprattutto chi di solito utilizza queste gomme, magari convincendosi che con esse fosse possibile spostarsi anche in caso di neve. La legge dice che è possibile spostarsi tutto l’anno con monocicli muniti di gomme M+S, purché con caratteristiche dimensionali e prestazionali che sono in regola con quelle riportate sulla carta di circolazione.
Tuttavia, tali pneumatici, seppur in regola, non bastano per permettervi di circolare con condizioni difficili, motivo per il quale è sempre importante essere in regola ed evitare di incappare in rischi pesanti. Infatti, c’è il pericolo di prendere multe molto salate nel caso in cui si venga pizzicati con la neve su un mezzo a due ruote, sino a migliaia di euro.