Divieto assoluto confermato per tutti i motociclisti di Italia. Attenzione se passate in queste zone, la normativa è molto restrittiva e va nell’interesse di chi va in sella. Alcuni non la accetteranno, ma è meglio rispettarlo senza dubbi
L’inverno è ormai sbocciato nel pieno del proprio gelo, tenendo nella morsa tutta l’Italia. Le temperature sono pronte a calare fino allo zero nelle zone più fredde del nostro Paese, promettendo ghiaccio e neve su gran parte delle strade della penisola. Un qualcosa a cui prestare molta attenzione quando si è alla guida, soprattutto se si è in sella alla propria moto.
Anche perché il divieto di andare in moto scatterà non appena inizieranno a scendere i primi fiocchi di neve. Che facciate fatica a crederlo o meno, ci sono ancora tanti centauri che imperterriti (e incoscienti) sfidano anche i climi più ostici pur di concedersi un’uscita sulla propria due ruote. E invece, non solo è molto pericoloso (a voler utilizzare un eufemismo) ma è anche e soprattutto vietato.
Al di là di quelle che possono essere le sanzioni amministrative, è bene ricordare che si tratta di un divieto preso nell’interesse di chi va in moto. Su strade ghiacciate e innevate, il rischio di incidenti su due ruote sale sino all’episodio certo. Per questo è bene non avventurarsi ed evitare quella che può definirsi come un’uscita suicida.
Cosa dice il Codice della Strada, in merito? In pochi sono a conoscenza che la normativa in vigore in Italia limita e proibisce l’utilizzo di moto e scooter in caso di neve, ghiaccio su strada o qualsivoglia tipo di evento nevoso. Poco importa se abbiate montato pneumatici invernali o addirittura pneumatici chiodati o catenati.
Lo stabilisce la Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013, che specifica come un fondo viscido, come quello innevato o ghiacciato, renda quasi impossibile preservare l’equilibrio su due ruote e consentire una circolazione sicura (per sé stessi e per gli altri) in strada. Chi trasgredisce non solo rischia la pelle, ma rischia anche una bella una sanzione amministrativa fino a 335 euro.
Pertanto, sono avvisati i motociclisti di tutta Italia. Neve, ghiaccio e freddo forte sono previsti su gran parte della nostra Penisola. E con i primi fiocchi, inizieranno a tornare anche i primi divieti. Ragionate con la testa ed evitate di salire in sella. E come sempre, se non volete farlo per la vostra salute, fatelo almeno per il vostro portafogli.