La nuova Aprilia è un capolavoro. Per molti è già l’affare del 2025. Divertente da guidare, ha il prezzo di una 125.
Ideale per muoversi sui percorsi asfaltati, ma soprattutto per divertirsi dove il fondo comincia ad essere più sconnesso e meno aderente, il nuovo gioiello targato Aprilia si prepara a riscuotere un grande successo. Ottimo strumento da utilizzare nei momenti di svago, ha dalla sua anche un prezzo particolarmente competitivo che lo avvicina ad una 125 cc.
Pensato per un pubblico giovane, la nuova moto veneta non fa passare inosservati, ma soprattutto garantisce sicurezza e prestazioni, una combinazione, questa, fondamentale quando si fa un acquisto del genere. Come detto la clientela di riferimento ama la versatilità, quindi oltre ad amare la guida su strada per gli spostamenti quotidiani, vuole godere l’ebbrezza dello sterrato.
Aprilia presenta la SX e la RX, perfette per tutti i terreni
Basta osservare da lontano le nuove Aprilia SX ed RX per rendersi conto che la Casa di Noale ha voluto dare vita ad una doppia operazione. Se da un lato non ha voluto allontanarsi dalle forme tradizionali che la caratterizzano da sempre, dall’altro ha preferito rinnovare le forme, alzando l’asticella per quanto concerne la ciclistica.
Entrambi i modelli condividono la medesima base tecnica, ma si distinguono per il genere di utilizzo. La SX è la classica supermotard che ben si comporta in strada, come in circuito grazie ai cerchi da 17 pollici che provvisti di gomme sport aumentano grip e stabilità. La RX è invece nata per affrontare il fuoristrada e le superfici più complesse aiutata da cerchi da 21 pollici all’anteriore e da 18 al posteriore e dalle ruote tassellate.
Sul fronte propulsore tutte e due sono equipaggiate con un monocilindrico a quattro valvole raffreddato a liquido in grado di erogare fino a 15 cv, con una coppia massima di 11,5 Nm, che permette di avere dinamicità e reattività in ogni circostanza. Disponibili in due colorazioni: bianca con dettagli rossi e grafiche viola, e nera con graffiature rosse, sfoggia un nuovo terminale di scarico sportivo e moderno.
Le luci sono full LED e non mancano un display digitale a colori, oltre al sistema ABS Bosch con funzione anti-roller che evita il sollevamento della ruota posteriore in fase di frenata. E proposito di freni la SX monta un disco davanti da 300 mm e uno dietro da 220 mm, mentre la RS presenta dischi wave da 260 e 220 mm. Costo? La prima 4.199 euro e la seconda 4.099 euro.