I punti di forza di questa nuova naked europea le hanno già permesso di aggredire il mercato. Garantisce una guida sportiva d’altri tempi.
Era stata messa in commercio da parte di un’azienda europea nel 2017 e sin da subito era riuscita a prendere d’assalto il mercato. Questa nuova moto naked, evolutasi nel tempo, ha oggi dei punti di forza davvero sublimi, derivati da caratteristiche di altissima qualità. Viene alimentata dai bicilindrici più affamati di coppia e compatti della sua categoria, garantendole delle prestazioni davvero formidabili.
Ovviamente, in pista riesce a dare il suo meglio, ma la maneggevolezza leggera, l’entusiasmo che emana e l’agilità del suo sterzo le permettono di essere guidata in città con estrema disinvoltura. Il suo motore, oltre a essere potente, è anche sempre gestibile. Possiede una dotazione elettronica completa e guidarla fra le curve può essere un vero piacere.
Difficile trovare dei difetti alla nuova creatura della KTM, anche se l’avantreno, alquanto reattivo, può mettere un po’ in difficoltà i centauri meno esperti. Inoltre, le plastiche sono state poco curate negli accoppiamenti e il sedile del passeggero rimane un po’ scomodo. Piccoli dettagli che possono dare fastidio durante i tragitti in autostrada più lunghi, ma tutto sommato il resto è da prima della classe.
Gli appassionati sanno di potersi fidare delle motociclette prodotte dal marchio austriaco, capace sempre di garantire dei modelli di alto livello. Il momento storico della KTM non è dei migliori, viste le 265 mila moto invendute rimaste nei magazzini, ma le azioni recentemente sono tornate a salire. Ciò è dovuto anche all’interesse di vari investitori, tra cui Hamilton, i quali sono a conoscenza del forte potenziale che ha sul mercato e nel mondo del Motorsport.
La ripresa può passare anche dalla nuova naked della KTM, ovvero la 790 Duke, modello figlio di quello immesso sul mercato nel 1994 e che ancora oggi è molto richiesto. La sua affidabilità passa per un motore bicilindrico frontemarcia da 799 cm³ capace di erogare fino a 90,5 CV e 83 Nm, potenza facile da guidare.
La dotazione elettronica che monta è ottima, con tre riding mode (Street, Sport e Rain) e l’ABS cornering, il quale offre anche la modalità Supermoto. Il display TFT è ricco di informazioni e ben leggibile, specie per la luminosità capace di adattarsi alla luce ambientale. Ai medi regimi riesce a esprimere il suo meglio, mentre ad alti dimostra di avere un allungo parecchio deciso. Il prezzo della nuova KTM Duke 790 è di 8.990 euro, pesa 179 kg e in strada è super divertente.