Bruttissime notizie in casa Honda, con il colosso giapponese che è costretto a richiamare un numero incredibile di auto.
Nessuna casa automobilistica vorrebbe mai dover dare vita a dei maxi richiami, con questi che rischiano di essere un durissimo colpo da un punto di vista economico. I problemi delle vetture in questione infatti sono tutte a carico della casa madre, con il cliente che non deve sborsare nulla, in quanto gli errori che hanno portato ai difetti stanno a monte in fase di costruzione.
La Honda negli anni si è sempre fatta apprezzare per essere uno dei marchi più affidabile nel mondo dei motori, ma anche a lei ogni tanto capita di avere dei problemi. La sicurezza dei motori giapponesi lo si è sempre visto negli anni anche grazie ai trionfi di McLaren negli anni ’80 e di Red Bull in queste ultime stagioni, ma alle volte le innovazioni comportano non pochi problemi.
Inizialmente il difetto era legato solo a 98 esemplari di Honda CR-V, con questo che non sembrava dover essere di difficile soluzione. Peccato però che a ben guardare il difetto era molto più esteso di quanto si potesse credere, motivo per il quale siamo arrivati a un numero davvero esorbitante di ben 720.810 esemplari ed è tempo di correre ai ripari.
Complessivamente dunque superano quota 700 mila i modelli di Honda che sono costretti a essere richiamati per risolvere un guasto non di poco conto. Il problema sarebbe infatti legato alla pompa del carburante che a quanto pare presenta delle crepe nel solenoide. Questo può causare dunque delle perdite di carburane, con le conseguenze che possono portare all’incendio.
Per fortuna nessuno ha riscontrato al momento casi di incendio o possibili incidenti, ma sono ben 144 coloro che hanno richiesto la garanzia per queste auto. Il problema comprende tutti quei modello di Accord progettati tra il 2023 e il 2024, sia termiche che ibride, e le Civic di ultimissima generazione, anche in questo caso in entrambe le motorizzazioni.
La Honda sta lavorando duramente da tempo per risolvere alla radice questo problema, tanto è vero che è stata ridisegnata la pompa, ingrandendo il solenoide e migliorando così la placcatura. Non ci sono però ancora degli stop all’utilizzo di queste auto, con i richiami che sono prossimi a partire. Un problema comunque non indifferente per Honda, perché 720.810 esemplari richiamati comportano un’ingente spesa economica.