Brutte notizie in Italia, per la nota azienda si tratta di un piccolo disastro. Ecco le moto richiamate in fabbrica per un guasto originale: fai attenzione, anche la tua potrebbe averlo. Tutto svelato, i dettagli
Gli imprevisti fanno parte della vita, il tutto sta nel prenderli con filosofia. Chissà se anche la nota azienda di motociclette avrà preso così la notizia che ha coinvolto un bel po’ dei propri modelli, destinati ad un pronto richiamo in fabbrica. Il motivo? Un guasto originale che ha causato l’immediato rientro alla casa madre di centinaia di moto circolanti anche in Italia.
La nota azienda in questione è Moto Guzzi, eccellenza delle due ruote nel nostro Paese e nel mondo. E la moto richiamata urgentemente in fabbrica è l’ammiraglia V100 Mandello. Si tratta del modello premium dell’aquila, che alla sua nuova globe-trotter ha affidato il compito di trasportare la legacy di Moto Guzzi verso un capitolo inedito e inesplorato. V100 Mandello e V100 Mandello S sono già tra le moto più apprezzate e diffuse da Moto Guzzi, che però ha dovuto richiamare alla casa madre i seguenti modelli per un serio problema. Un problema che, fortunatamente per i proprietari, non ha colpito i veicoli con allestimento top di gamma.
Moto Guzzi, richiamo in fabbrica per V100 Mandello: ecco svelato il problema
Nel corso delle ultime settimane, infatti, Moto Guzzi ha immediatamente richiamato tutte le V100 Mandello prodotte tra il mese di ottobre 2022 e quello di giugno 2023. Il motivo è da rintracciare in un difetto di fabbrica riscontrato al monoammortizzatore posteriore. Un difetto che, però, non interessa la versione top di gamma V100 Mandello S, che monta sospensioni semiattive della Ohlins e dunque non interessate al richiamo.
Sotto la lente di ingrandimento, infatti, c’è un problema che interessa le boccole del cuscinetto del mono posteriore. Quest’ultime sarebbero state installate in maniera scorretta e potrebbero addirittura portare al cedimento della staffa di ancoraggio sul forcellone. Il problema è stato riscontrato nelle V100 Mandello circolanti negli USA, ma Moto Guzzi ha deciso di estendere il richiamo anche per quelle circolanti in Italia. Chiaramente la sostituzione del pezzo difettato sarà completamente a carico della casa produttrice, con il proprietario che non dovrà sborsare un solo centesimo. Le moto interessate vengono rintracciate da Moto Guzzi, che contatterà in primis i relativi proprietari per risolvere definitivamente il problema.