Che disastro in Italia, il colosso dei motori è appena fallito. Finisce tutto in tribunale, è una vera e propria mazzata per il mondo dell’Automotive: cosa è successo? Svelati tutti i dettagli
Non è stato un quinquennio semplice per chi di auto e moto ha fatto il proprio business. Dai dealer fino alle case produttrici, pandemie e conflitti internazionali hanno rappresentato un minus importantissimo con cui fare i conti. Un vero e proprio disastro che per alcune compagni ha rappresentato il colpo di grazia, soprattutto dinanzi ad un mercato non più ricettivo e disposto a spendere come qualche anno fa.
In particolare, quando c’è di mezzo l’elettrico, il rischio si decuplica. Ne sa qualcosa Volkswagen che ha rischiato grosso e sta correndo tuttora ai ripari per la questione ID. E ne sa qualcosa anche Stellantis, che ha rischiato di compromettere lo stabilimento storico di Mirafiori nel tentativo di produrre ad alti numeri la Fiat 500e.
Per questo sorprende relativamente la sorte che è toccata ad Energetica, il brand italiano che aveva puntato tutto sulle moto elettriche. Il colosso delle due ruote a zero emissioni è stata costretta a dichiarare il fallimento, a fronte della decisione resa ufficiale dopo il consiglio di amministrazione di Energica Motor Company. Ora l’azienda si prepara ad entrare in liquidazione giudiziale per stato di insolvenza.
Nonostante il passaggio sotto l’egida del fondo americano Ideanomics Inc, Energica non esisterà più e cessa immediatamente la propria attività produttiva. Ne fanno le spese gli oltre cinquanta dipendenti dell’azienda, più i quadri dirigenziali.
Alle colonne de Il Sole 24 Ore, Livia Cevolini, CEO di Energica, aveva spiegato i motivi della dolorosa decisione: “È stata un’azione obbligata. La mia famiglia deve tutelare gli interessi di tutti, a partire dai dipendenti delle altre aziende del gruppo, in quanto socio di minoranza dei Energica Motor”. Il tutto è scatenato dall’impossibilità dell’azionista dell’egida statunitense a sostenere il piano industriale, garantendo profitti, lavoro e pagamenti di chi a libro paga.
Due anni dopo il risultato di fornitore unico per il campionato MotoE nel motomondiale, Energica affonda sotto i colpi di un mercato ancora scettico verso l’elettrico. Soprattutto in quello delle due ruote, dove appassionati e puristi non sembrano disposti a spendere cifre blu in questo tipo di veicoli.