Disastro+Harley-Davidson%3A+richiamo+pesantissimo%2C+trema+il+colosso
nextmotoit
/articolo/disastro-harley-davidson-richiamo-pesantissimo-trema-il-colosso/47172/amp/
Moto

Disastro Harley-Davidson: richiamo pesantissimo, trema il colosso

Pessime notizie per la Harley Davidson, con il colosso americano che è prossimo a un grande maxi richiamo.

Tra le aziende che più di tutte nella storia hanno dimostrato il proprio immenso valore nella produzione di moto di eccellente qualità vi è senza ombra di dubbio la Harley Davidson. Un marchio che ha fatto la storia delle due ruote e che ha dimostrato di poter dare vita non solo a una serie di modelli iconici, ma allo stesso tempo anche a una vera e propria filosofia di vita.

Harley Davidson al via i richiami (nextmoto.it)

Essere harleysti non è semplicemente essere il proprietari di una di queste moto, ma significa aver deciso di portare avanti degli ideali comuni, con questi che si rifanno soprattutto al concetto di unione e fratellanza. La Harley è dunque un marchio che ha saputo crescere sensibilmente negli anni, nonostante siano i suoi stessi seguaci a conoscere alcuni limiti tecnici.

La situazione si è fatta ancora più complicata di recente, nel momento in cui dagli USA è giunta la notizia che ci dovrà essere un sensibile maxi richiamo attorno a queste moto. Un duro colpo per la casa di Milwaukee che ora deve correre ai ripari e non sarà di certo semplice riuscire a risollevare le sorti di queste due ruote.

Problemi per la Harley Davidson Glide: richiamo pesantissimo

A quanto pare negli USA è giunto il momento di richiamare la bellezza di ben 41.637 motociclette che fanno parte della gamma Glide. Sono stati denotati dei problemi che sono legati al percorso del cablaggio, il che significa che rischiano di toccare con l’angolo anteriore del carter. Questo è un grosso rischio, in quanto potrebbe causare un’usura per quanto riguarda l’isolamento dei cavi.

Harley Davidson Street Glide (Harley Davidson Press Media – nextmoto.it)

Il fatto che i fili si possano esporre, potrebbe comportare il rischio di un corto circuito a terra, causano così una perdita di potenza che sarebbe irreversibile. Anche il rischio di essere coinvolto in un incidente dunque aumenterebbe sensibilmente, con il rapporto sui richiami che non deriva come al solito dalla NHTSA, ovvero la National Highway Traffic Safety Administration, ma sarebbe stata una scelta volontaria della casa di Milwaukee.

Sarebbe dunque sei i modelli, tutti progettati tra ottobre 2023 e luglio 2024. Fra questi vi sono la Street Glide, la CVO Street Glide, la Road Glide, la CVO Road Glide e CVO Road Glie ST. A breve partirà il contatto diretto con i clienti, in modo tale da metterli nelle migliori condizioni possibili per guidare in totale serenità.