Abbandonata in un luogo inaccessibile a tutti questa motoretta ha ancora qualcosa da dire in qualsiasi collezione. Ecco come faranno a recuperarla…
Alcune motociclette e motorette hanno un valore impressionante tra i collezionisti come le supercar d’epoca che ben conosciamo. Ci sono modelli in particolare che come abbiamo già visto assieme in un’occasione – se ve la siete persa potete recuperarla! – possono arrivare a costare una cifra impressionante, anche milioni di Euro. Il caso di oggi non è così eclatante ma attirerà comunque una bella somma nelle tasche di chi l’ha ritrovata.
La storia di oggi ci ricorda un fatto di cui noi italiani possiamo ben andare fieri ed essere orgogliosi: molte delle motociclette o degli scooter che valgono di più sono stati costruiti proprio nel nostro paese! Se non ci credete, fate questo semplice esperimento: cercate online quanto può valere sul mercato dei collezionisti uno scooter della primissima serie della Vespa e capirete cosa stiamo dicendo.
Il modello che vediamo oggi è particolare non tanto per le sue caratteristiche in se quanto per il brand che lo ha messo in strada: siamo abituati ad aspettarci potenti motociclette stradali e non certo motorini da questa casa italiana. Eppure lo hanno fatto davvero ed oggi vale una vera fortuna. Ma non indugiamo oltre e scopriamo di che esemplare parliamo.
Uno scooter inestimabile
Questo motorino è stato ritrovato miracolosamente in Wisconsin: diciamo per miracolo perchè si tratta di un mezzo già davvero raro in patria, qui in Italia, figuriamoci negli Stati Uniti dove a malapena dovrebbe essere arrivato ai tempi. Nel 1963 la casa Ducati decise di provare il tutto per tutto e costruire uno scooter che dopo il suo primo motorino in assoluto, un 175 a cui il marchio non aveva però fatto tutta questa pubblicità nel 1953 avrebbe potuto segnare un cambiamento epocale per il brand di Panigale!
Il motorino si chiama Ducati Brio ed è rimasto in produzione per pochissimi anni, finendo rapidamente nel dimenticatoio. Dopo questa seconda esperienza perlopiù fallimentare infatti la casa di Borgo Panigale decise che quello degli scooter non era un settore che le interessava particolarmente e lo abbandonò una volta per tutte.
Il mezzo è stato ritrovato da alcuni collezionisti che hanno caricato su YouTube il video dell’incredibile recupero. Si tratta di un esemplare comprato da un uomo che lo ha usato per un po’ prima di abbandonarlo per trent’anni in condizioni indegne di un mezzo così raro. La cosa più curiosa è che per qualche motivo, moltissimi modelli rari come questo Ducati Brio 100 del 1963 vengono ritrovati in Wisconsin. Forse è una meta molto amata dai centauri.