Dimenticatevi dell’SH, lo scooter più venduto di Honda costa come una e-bike: sta andando letteralmente a ruba

Chi l’ha detto che è l’SH lo scooter più venduto di Honda? C’è un modello che sta andando letteralmente a ruba e ha il costo paragonabile a quello di una banale e-bike: conosciamolo insieme nei dettagli

Basta dare un’occhiata ai report 2024 e alle vendite registrate nel mercato italiano degli scooter. Honda SH è il re incontrastato, soprattutto nelle cilindrate da 125 e 150 cc: il monomarcia giapponese è il preferito dei nostri concessionari, superando anche Piaggio e gli altri marchi made in Italy. Eppure, non è questo lo scooter più gettonato dell’Ala Dorata: c’è un altro modello che sta andando a ruba, facendo registrare numeri da urlo in tutto il mondo.

Honda SH
Honda scooter più venduto al mondo (Press Media) nextmoto.it

Quale? Si tratta del nuovo Honda Beat 110: uno scooter compatto a ruote basse, che la casa giapponese sta vendendo in quantità da record. Solamente nel 2024 sono stati venduti milioni di esemplari, segnando quasi la totalità di vendite per l’Ala Dorata nel segmento mondiale degli scooter. Si tratta di un mezzo estremamente agile, leggero e compatto, che abbatte qualsiasi tipo di costo.

Non solo d’acquisto, sia chiaro. Anche nella gestione e nella manutenzione, Honda Beat 110 è il mezzo ideale per chi non ha alcuna intenzione di spendere un occhio della testa per godersi quotidianamente la propria due ruote. In Indonesia (principale mercato motociclistico al mondo), è lo scooter che la fa da padrone.

Honda Beat 110, lo scooter più venduto al mondo: prezzi e dettagli

Non aspettatevi, però, uno scooter full optional. Honda Beat 110 monta un motore da 109,5 cc da 9 CV e ha un peso in ordine di marcia che si aggira sui 90 kg. I consumi? Tenetevi forte: con un litro di verde, vi porterà a percorrere oltre 60 chilometri. La trasmissione è a variatore, mentre l’impianto frenante Nissin prevede ancora l’utilizzo del sistema pinza all’anteriore e tamburo al posteriore.

Honda Beat 110
Honda Beat 110 (Press Media) nextmoto.it

La ciclistica è scarna, con ruote da 14″ a corredare il tutto. Non sono previsti poi ulteriori optional, al di là di un buon vano sottosella e di una sella abbastanza comoda. Il prezzo è chiaramente il suo punto di forza: attualmente è in vendita esclusivamente in Indonesia, dove viene battuto nei concessionari a 18.43000 Rupie locali.

Se Honda Beat 110 fosse venduto anche in Europa a cifre simili, staremmo parlando di uno scooter acquistabile nuovo di zecca a soli 1.100 euro. Praticamente il costo di una e-bike entry level. Difficilmente lo vedremo nel nostro mercato, ma intanto sta facendo sfracelli in giro per il sud est asiatico.

Gestione cookie