BMW ha cambiato idea: la casa tedesca e la sua divisione dedicata alle moto ha preso una decisione inaspettata in questo 2024. Fiato sospeso per appassionati e clienti.
Le novità sono sempre dietro l’angolo, nel mondo dei motori, così come le sorprese. E molto spesso queste ultime comportano anche importanti annunci, che non possono che suscitare l’interesse degli appassionati. Non può che essere così, in particolare quando si parla di un brand iconico del mondo dei motori come BMW, che ha di recente rivelato un importante cambiamento di rotta, dopo una decisione presa in passato.
L’annuncio arriva da BMW Motorrad, per la precisione, ovvero dalla divisione a due ruote della celebre casa automobilistica tedesca, fondata nel 1916 a Monaco di Baviera. Negli anni, il suo marchio si è affermato non solo nel mondo delle quattro ruote, ma anche in quello delle moto, e ancora oggi parliamo di un’azienda i cui prodotti sono sempre molto amati. Ecco perché l’idea di questo clamoroso ritorno non può che attirare l’interesse dei fan di BMW, che vogliono assolutamente capire cosa bolle in pentola.
La decisione presa nei giorni scorsi fa discutere, ma secondo molti esperti del settore era già un po’ attesa. BMW Motorrad ha infatti deciso di fare ritorno all’EICMA, ovvero lo storico Salone motoristico di Milano, previsto dal 5 al 10 novembre 2024. Si tratta di un grosso cambio di strategia, rispetto a quanto l’azienda bavarese aveva deciso solo tre anni fa, e che aveva influenzato pesantemente il mercato, coinvolgendo anche altre case.
BMW Motorrad torna all’EICMA nel 2024: ecco perché
Nel 2021, la società tedesca aveva deciso di rinunciare non solo al Salone milanese, ma in generale a tutti gli eventi dal vivo. In quel momento, l’idea migliore sembrava quella di concentrarsi sulle presentazioni online, capaci di raggiungere più persone contemporaneamente. Era stata una mezza rivoluzione, perché subito altre aziende del settore avevano deciso di seguirne l’esempio, come la KTM e la Ducati.
Adesso però arriva la marcia indietro. Il motivo non è ufficialmente noto, ma appare evidente che gli eventi digitali siano un po’ troppo “freddi”, a causa della distanza dai consumatori. Le aziende del settore moto stanno tutte o quasi riconsiderando l’idea di recuperare un rapporto diretto col pubblico, tornando a mostrarsi a questi eventi in presenza. In fondo, la decisione di BMW Motorrad segue quella già presa da altre case del settore, che hanno riconsiderato la necessità di esserci al prossimo EICMA.