In occasione della presentazione del suo nuovo team, Fabio Di Giannantonio si è sbilanciato su Valentino Rossi. Per Marc Marquez è una doccia fredda.
Si stanno preparando tutti gli ingredienti per una sfida nella sfida tra i centauri della casa di Borgo Panigale. Il team Gresini Racing, tranquillamente battezzabile come Marquez Racing, sfiderà il Pertamina Enduro VR46. Per quanto il nome richiami al mondo delle ruote tassellate, si tratta della nuova squadra del Dottore in MotoGP che vedrà protagonisti Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio.
Il romano, dopo l’exploit nell’ultima parte di campionato in Gresini, è stato selezionato nella VR46 per prendere il posto del partente Luca Marini. Il fratello minore di Valentino Rossi sostituirà Marc Marquez nel team HRC della Honda. Naturalmente per il Maro si tratta di un clamoroso passo indietro sul piano tecnico. La sua operazione d’uscita ha favorito l’inserimento di Fabio che, naturalmente, dovrà dimostrare di essere all’altezza del compito.
Di Giannantonio è consapevole di avere una grande chance, ma dovrà vedersela con un altro interprete della Ducati che ha fatto faville nella scorsa annata. Marco Bezzecchi, infatti, è arrivato terzo alle spalle di Bagnaia e Martin. Il romagnolo è stato uno dei protagonisti del 2023 e vorrà rilanciare la sfida al vertice. Per il team VR46 è stato un anno di crescita e la strada è stata tracciata. La GP-23 non avrà, però, gli aggiornamenti che presenteranno i rider del team factory e di quelli del team Pramac. Per Di Giannantonio sarà importantissimo continuare il trend positivo della coda dello scorso campionato.
Fondamentale sarà ripartire, ritrovando gli automatismi che era riuscito a costruirsi nel team Gresini. La squadra è tra le migliori della classe regina. In pochi anni il Dottore è stato in grado di circondarsi degli uomini giusti e puntare al massimo traguardo. In Gresini, naturalmente, Marc Marquez vorrà diventare il primo rider a conquistare un riconoscimento iridato in una squadra satellite nell’era MotoGP. Tra le due compagini in sella alla Desmosedici GP-23 sarà una sfida totale.
Di Giannantonio e l’elogio a Valentino Rossi
Non è un segreto che il tifo in MotoGP è diviso tra i sostenitori di MM93 e di VR46. Per i fan del catalano il migliore della storia della top class è stato, chiaramente, l’otto volte iridato. “Ho scambiato qualche parola con Vale riguardo alla collaborazione perché abbiamo appena cominciato, ma lui è stato molto gentile perché mi ha detto che posso chiedergli qualunque cosa mi serva. Sono molto grato e orgoglioso di questo, anche perché credo che solo dal miglior pilota di tutti i tempi si possa imparare“, ha sancito Di Giannantonio, lanciando già la prima frecciata al rivale spagnolo del team Gresini.
Marc Marquez vorrà dimostrare di essere in grado di vincere anche su due moto diverse. Gli è sempre stata imputata una mancanza di coraggio per aver trascorso 11 anni in Honda, ma ora ha la grande chance di mettere a tacere i detrattori e acciuffare Rossi a quota 9 mondiali. Il sorriso mostrato in occasione dei primi test in sella alla Desmosedici la dice lunga sulla qualità tecnica della moto.
“La nuova Ducati sta migliorando in alcune aree, mentre in altre c’è un po’ di lavoro da fare, ma sono sicuro che con la squadra che ho quest’anno potremo fare un ottimo lavoro. La GP22 e la GP23 sono due moto simili, ma un po’ diverse“, ha ricordato Di Giannantonio nel giorno della presentazione della squadra, come riportato anche su Motosan.es.