In vendita una tipologia di casco che fa al caso di tutti. Una splendida innovazione per i motociclisti più arditi e che guardano al futuro.
Tutti coloro che guidano una moto, di qualsiasi tipologia e cilindrata sia, hanno bisogno di uno strumento che da molti anni è obbligatorio secondo il Codice della Strada. Ma allo stesso tempo può rappresentare un salva-vita necessario, per evitare danni e pericoli a livello fisico e sanitario.
Parliamo del casco, l’involucro che fa da copricapo ed allo stesso tempo da protezione per tutti i motociclisti. Come detto in Italia è divenuto obbligatorio dal lontano 1986, ed anche se non tutti i centauri sono contenti di dover indossarlo per non godersi appieno l’ebrezza della guida, per molti è divenuto anche un oggetto di design e di moda.
Infatti acquistare un casco non è una semplice operazione senza troppo peso. In realtà i motociclisti degni di questo nome scelgono l’accessorio migliore, quello più sicuro ed allo stesso tempo più accattivante dal punto di vista di forma e struttura. Proprio in tal senso va segnalato un casco di ultima generazione, già presentato all’EICMA 2024.
Stiamo parlando del casco ScoprionExo ADF 9000 Carbon Air, uno strumento che renderà ancora più avvincente l’esperienza sulle due ruote, grazie al design avveniristico ed alle caratteristiche molto complesse.
Un casco realizzato con la fibra di carbonio di ultima generazione, chiamata Ultra-TCT Carbon, con la capacità di attutire gli urti ancora di più e di avere un peso molto leggero. L’aerodinamica è stata pensata precisamente per le alte velocità, costruita in Exolon, un materiale plastico infrangibile. Il frontino è rimuovibile senza grossi sforzi.
La struttura del casco è dinamica e futuristica, con la possibilità di cambiare in base allo stile di guida. Se si ha voglia di fuoristrada si può utilizzare la maschera cross, con la visiera che può essere a sua volta rimuovibile senza alcun attrezzo. L’ampia apertura consente una visione periferica e completa.
La qualità migliore del casco ScorpionExo è il sistema di gonfiaggio degli interni Airfit, presente anche nel nuovo ADF 9000 Carbon Air, che consente una vestibilità personalizzata attraverso il gonfiaggio e lo sgonfiaggio dei guanciali riducendo, al contempo, il rumore aerodinamico.
Chiudiamo con il prezzo? Il nuovo ADF 9000 è in vendita a 529,90 euro, per un casco dalla grafica Carbon Black che ricorda le atmosfere di film di fantascienza distopica come Tron Legacy.