[galleria id=”1469″]Derbi ha recentemente presentato al Salone del Motociclo di Milano (Eicma 2009) Senda DRD 125 in configurazione supermotard ed enduro, rispettivamente identificate dalle sigle “SM” e “R”.
Derbi col nome Senda ha da sempre identificato i suoi modelli off-road ad alte prestazioni, che nella versione DRD (Derbi Racing Development) li vede caratterizzati da una dotazione tecnica che li fanno primeggiare ai vertici della categoria.
Senda DRD già al top della categoria 50cc a due tempi ora si propone anche nel segmento delle 125 quattro tempi, in due varianti la SM identifica la supermotard, e la R per la Enduro.
Entrambe le moto sono dotate di un motore monocilindrico da 124,2 cc, a quattro tempi, raffreddato a liquido, capace di erogare una potenza massima di 11Kw a 9.750 giri e una coppia massima di 11,4 Nm a 7.500 giri.
La ciclistica è composta da un telaio a doppio profilo perimetrale in acciaio, derivato direttamente da quello usato nella famiglia Terra, dalla forcella anteriore a steli rovesciata da 41 mm, con corsa di 245 mm, dal forcellone bi-braccio pro-link in acciaio e dal monoammortizzatore posteriore con regolazione di precarico, con corsa di 225 mm.
L’impianto frenante ha la stessa impostazione su entrambi i modelli, sulla supermotard di dimensione maggiore. Abbiamo quindi per l’anteriore un singolo disco da 300 mm per la supermotard e da 260 mm per l’enduro, sul posteriore invece presentano entrambe un disco da 220 mm.
Cerchi e gomme naturalmente sono diversi dui due modelli, l’enduro monta cerchi da 21 pollici con pneumatici 90/90 e 120/80, mentre la supermotard monta cerchi da 17 pollici con pneumatici da 100/80 e 130/70.