Derbi Mulhacen Cafe 659 Angel Nieto, per i nostalgici

[galleria id=”56″]Lo sport è sempre stato una parte integrante della storia Derbi. Non è un caso che i modelli della casa iberica sono stati soprannominati “Balas Rojas”, ovvero quelle “pallottole rosse” che vincevano nelle classi “minori” del Motomondiale.
 
Tanti titoli, complessivamente 16 (8 piloti e altrettanti costruttori) tra le classi 50, 80 e 125cc, con la possibilità quest’anno di trionfare nella ottavo di litro grazie a Mike Di Meglio, attuale leader della classifica iridata. Campioni come Manuel Herreros, Jorge “Aspar” Martinez, Emilio Alzamora e Jorge Lorenzo hanno corso con le “Balas Rojas”, ma uno in particolare è entrato nella storia: Angel Nieto. 
 

Proprio al 12+1 (per superstizione…) campione del mondo è stata dedicata una serie limitata della Mulhacen, denominata per l’appunto “Derbi Mulhacen Cafe 659 Angel Nieto Limited Edition“. Cinquanta esemplari, in color rosso o nero, che mostrano la tabella #1 e la firma del pluri-campione iberico, pensando per i nostalgici dei bei tempi che furono. 
 

Angel Nieto con la Derbi, infatti, ha conquistato quattro dei suoi 13 titoli: nel biennio 1969/70 la classe 50cc, nelle due successive stagioni la 125cc. Inevitabile per l’85° anniversario della storia Derbi non omaggiare Nieto con una propria “replica”, a vedere dalle immagini decisamente riuscita.

Per questa serie limitata si è cercato la componentistica migliore, potendo usufruire del meglio che può offrire il mercato. Pneumatici Pirelli Diablo da 17″, forcella Marzocchi con monoammortizzatore ZF Sachs. Grande importanza all’impianto frenante, Brembo naturalmente, con un disco all’anteriore da 320 mm di diametro con 4 pistoncini (Ø 245 mm al posteriore). 
 

Tutto questo ha portato ad un peso minimo di 165 kilogrammi, senza toccare il propulsore monocilindrico Minarelli da 659cc rispondente alle normative Euro 3. La Derbi Mulhacen “Angel Nieto” diventa così un gioiellino per gli appassionati.. nostalgici, che potranno inoltre vivere un weekend nel Motomondiale. 
 

Ai 50 acquirenti, infatti, spetterà un pass paddock per assistere al Motomondiale a Valencia, ospiti del team Belson Derbi 125cc (squadra ufficiale della casa iberica nella categoria) e dei piloti Joan Olive e Pol Espargaro, protagonisti nella ottavo di litro…

Gestione cookie