La carriera di uno dei più famosi piloti di MotoGP del mondo, l’italiano Valentino Rossi, non è finita nel migliore dei modi. Si perchè l’ultima richiesta del campione ad una casa con cui ha vinto moltissime gare è stata respinta, ecco cosa è successo…
Non si può certo sbattere la porta in faccia come nulla fosse ad un pilota come Valentino Rossi, specie se sei una casa che Il Dottore ha condotto alla gloria ben due volte. Eppure, lo screzio tra il pilota e il marchio giapponese sembra non essere mai stato chiuso del tutto: vediamo cosa hanno fatto di male al campione che non ha digerito la decisione.
Una carriera impeccabile
Conosciuto con tanti soprannomi ma forse con il suo numero 46 che rimane il biglietto da visita perfetto per iniziare a parlare della sua straordinaria carriera, il celebre pilota Valentino Rossi, oggi 43enne e impegnato a godersi il suo ritiro dopo la pensione, è semplicemente una leggenda delle corse. E non lo diciamo solo perchè è un nostro connazionale, tutt’altro!
Il campione ha un curriculum semplicemente impossibile da criticare: è l’unico pilota al mondo ad aver vinto un motomondiale nelle quattro principali classi disponibili, tutto questo portandosi pure a casa la bellezza di nove mondiali di MotoGP. Per fare un paragone, nel mondo della Formula Uno che è l’equivalente automobilistico della competizione, nessuno è mai andato oltre i sette titoli complessivi. Meriti sportivi davvero impressionanti.
La stanza dei trofei
Come tutti quei campioni che hanno vinto tutto nel proprio sport, anche Vale ha una stanza dei trofei che include tutte le motociclette che lo hanno condotto al successo. O meglio, quasi tutte: il pilota si è portato a casa la leggendaria Yamaha YZR-M1 con cui ha trionfato più di una volta, la Aprilia 125R con cui ha vinto il suo primo campionato 125 del mondo e tante altre due ruote.
Purtroppo però con grande rammarico del campione, a Valentino Rossi manca una importantissima motocicletta da collezione nel suo harem delle due ruote: si perchè una scuderia in particolare si è rifiutata di donargli la moto del titolo che ha vinto con essa, possiamo anche immaginare il motivo risalente ad un vecchio screzio tra marchi…
Si sentono traditi?
La casa che si è rifiutata di donare la motocicletta titolata a Rossi è la Honda, niente poco di meno. Ma perchè mai? E di che modello parliamo? Secondo un’intervista al numero 46 italiano rilasciata su Motorbox lo scorso anno, nonostante Vale abbia chiesto in varie occasioni la cortesia di ricevere la motocicletta con cui trionfò al mondiale del 2001, questa richiesta non è mai stata accontentata.
La motocicletta in questione è la Honda NSR500, un modello iconico reso così famoso proprio dai trionfi di Valentino Rossi che condusse la scuderia giapponese al successo in sella al mezzo: “Ho parlato con il Team Manager di Honda quando ero in Spagna ma non ho mai ricevuto la moto. Eppure la conserverei con cura, spero ascoltino il mio appello”, le parole dell’ex pilota della squadra nipponica.
Secondo alcune malelingue che potrebbero però avere ragione, il Team Manager di Honda Alberto Puig potrebbe serbare qualche rancore verso il campione: si perchè dopo aver vinto il titolo con la NRS500 il nostro campione decise di passare al team rivale, la Yamaha che macinò un successo dopo l’altro proprio grazie a lui. Non avendo ricevuto risposta dalla squadra sono solo ipotesi…ma non pensate anche voi che potrebbe trattarsi di una piccola ripicca di Honda verso il grande “affronto” del suo pilota di punta? Bella domanda, il posto per la motocicletta nella collezione comunque rimane attualmente vuoto.