[galleria id=”158″]Grazie ad un terzo ed un nono posto nelle due manche di Faenza, David Philippaerts si è laureato Campione del Mondo del Motocross MX1.
Un successo storico per l’Italia a ruote artigliate: il massimo alloro nella classe regina del Cross mancava da 18 anni, quando Alex Puzar vinse nella classe 250. David Philippaerts ha così riportato la nostra nazione sul tetto del mondo, alla sua prima stagione con il team Yamaha Monster di Michele Rinaldi (a sua volta iridato nel 1984 in 125cc).
“E’ stata una stagione lunghissima, ma finalmente ora posso ritenermi soddisfatto”, ha dichiarato Philippaerts mostrando a tutti la tabella #1. “Ho realizzato solo nella seconda manche che il titolo era mio, tanto è vero che gli ultimi giri sono stati interminabili. Sono molto contento non solo per me del mio team che hanno fatto un lavoro eccezionale, per la Yamaha, per i fratelli Rinaldi, per i miei sponsor e soprattutto per la mia fidanzata Alice che mi è stata vicina in questi ultimi quattro anni”.
Adesso per David Philippaerts c’è da portare l’Italia al trionfo nel Motocross delle Nazioni, in programma il 28 settembre a Donington Park, dove vestirà la maglia azzurra insieme a Manuel Monni e Alex Salvini.
Chiusa la pratica del Nazioni, Philippaerts si concentrerà a difendere l’alloro del 2009, dove oltre ai soliti Steve Ramon e Joshua Coppins ci saranno Toni Cairoli e Tyla Rattray, fresco vincitore del titolo nella MX2.