Danno pesantissimo per lo Stato italiano, sono spartiti tanti miliardi: cosa è successo

Duro colpo per lo Stato italiano, con miliardi di Euro che mancano a bilancio ed è una brutta notizia per tutti.

Le spese degli ultimi anni sono cresciute in modo impressionante, tanto è vero che ci sono tantissime famiglie che sono sempre più in difficoltà nell’arrivare alla fine del mese. I conti faticano a quadrare, con la gestione delle auto private che ormai è diventato un lusso per pochi.

Bollo auto evasione problemi Governo
Danno pesantissimo per lo Stato italiano, sono spartiti tanti miliardi: cosa è successo (nextmoto.it)

L’intento è sicuramente quello di incentivare quanto più possibile la mobilità pubblica, con questa che permetterebbe così di gestire anche la questione legata al traffico in modo più semplice e soprattutto ridurre le emissioni di CO2. Negli ultimi anni in Italia la situazione si è fatta via via sempre più difficile e complicata anche per quanto riguarda il bollo.

Questa tassa è una di quelle meno apprezzate dai cittadini italiani, considerando infatti come si tratti di fatto solo di una conferma del fatto che si è in possesso del veicolo. Per quanto sia obbligatorio pagarlo, in caso contrario vi sarebbero dei gravi problemi a livello fiscale, non è necessario per poter guidare, infatti nessun esponente delle Forze dell’Ordine può richiedere la sua esibizione durante un controllo. Forse anche per questo vi è ora una situazione davvero drammatica.

Bollo e multe non pagate: persi 4,4 miliardi di Euro

L’ultimo dato che ha riportato l‘Agenzia delle Entrate-Riscossione che in commissione Finanze al Senato, ha evidenziato un quadro che è davvero molto preoccupante. Questo evidenzia come in Italia vi sia un grosso problema per quanto riguarda il pagamento delle sanzioni e del bollo dell’auto, tanto è vero che risultano non pagati per un totale di 4,4 miliardi di Euro.

Bollo auto evasione problemi Governo
Bollo e multe non pagate: persi 4,4 miliardi di Euro (nextmoto.it)

Una cifra davvero impressionante e che potrebbe dare una mano per il miglioramento del manto stradale e per garantire una viabilità molto più sicura. Ancora oggi infatti sono ben 10,8 milioni le cartelle aperte che vedono il mancato pagamento di bollo e di multe, con queste ultime che rappresentano la maggior parte delle cartelle.

Le multe non pagate all’anno sono circa 6,8 milioni, il che corrisponde a 2,67 miliardi di Euro, mentre per quanto riguarda il bollo vi è un ammanco di 4 milioni, dunque 1,75 miliardi di Euro. Bollo e multe rappresentano al giorno d’oggi un pesante ammanco per lo Stato italiano, con diversi miliardi che mancano a bilancio.

Gestione cookie