Dalle Filippine giunge una grande novità, con una moto che è pronta a mettere in crisi i grandi colossi come Honda e Kawasaki.
Aumentano sempre di più le grandi marche motociclistiche in tutto il mondo, con l’Asia che ha avuto un ruolo davvero rilevante. Il Giappone è forse la principale Patria delle due ruote, con tantissime aziende che nel corso del tempo hanno saputo imporsi, come Kawasaki e Honda.
In questo periodo stanno vivendo entrambe un periodo non troppo fortunato, soprattutto per quanto riguarda il motorsport. Per anni sono andate avanti a dominare le rispettive categorie, con la Honda che con Marc Marquez ha fatto il bello e il cattivo tempo in MotoGP.
Mentre lo spagnolo cannibalizzava la categoria, lo stesso faceva il nordirlandese Jonathan Rea, un campionissimo che ha vinto ben sei Mondiali Superbike con la Kawasaki. I grandi momenti di gloria sono però ormai solo un lontano ricordo.
La Honda è diventata il fanalino di coda per quanto riguarda la MotoGP odierna, mentre la Kawasaki ha qualche lampo più per la classe immensa di Rea che per reali meriti della moto in SBK. A questo punto entrambe hanno paura che questo andamento negativo si possa in qualche modo ripercuotere anche nel mondo delle moto di serie.
In particolar modo la motivazione è dettata da una particolare moto che è partita dalle Filippine e che sta per giungere in Italia. Le novità non mancano di certo e dunque un nuovo modello è pronto a conquistare il mercato mettendo in crisi i grandi marchi.
CFmoto 450 NK: ecco cosa aspettarsi
La CFmoto ormai è una delle aziende più note in assoluto, con la società cinese che è in continua ed evidente ascesa negli ultimi anni. Di recente infatti ha avuto modo di potersi proporre sul mercato con la nuova 450 NK.
Si tratta di una moto che al momento sarà venduto al di fuori dalla Cina solo nelle Filippine. Qui ci sarà una sorta di test per poter capire come verrà accolta dal pubblico, andando a rimpiazzare la 400 NK.
In questo caso la CFmoto ha lavorato molto sul design e sull’estetica, con questo modello che si baserà moltissimo sulla 450 SR. Il suo motore infatti sarà un bicilindrico da 46,9 cavalli che le dà modo di poter toccare i 180 km/h, quando si trova in sesta.
I test sono stati attuati all’interno del circuito di Istanbul, con i primi risultati che sono stati molto soddisfacenti. Una scelta curiosa per la 450 NK è la scelta di averla dotata del controllo di trazione, caratteristica che mancava invece sulla 800 NK.
Il telaio sarà tubolare in acciaio e inoltre sarà montata una forcella KYB a steli rovesciati. Il peso annunciato dalla CFmoto è di 165 kg, con le dimensioni che parlano di una moto che prevede una lunghezza di 200 cm, una larghezza di 81 cm e un’altezza di 113 cm.
Non è ancora certo il prezzo, ma considerando come la 450 SR abbia un valore di 6490 Euro è probabile che il suo prezzo si aggiri sui 6000 Euro. Non si sa quando apparirà in Italia, ma intanto saranno le Filippine a godersi questo straordinario nuovo modello della CFmoto.