La Superbike e la MotoGP sono due categorie molto diverse, con un pilota che ha rilasciato delle dichiarazioni pazzesche.
Sono in molti ad aver criticato la nuova strada che ormai ha intrapreso da tempo la Superbike, con questa che un tempo era la categoria dedicata alle moto di serie, ma la tecnologia le sta portando a essere sempre più simili a dei prototipi. Questa è la categoria della MotoGP, con i puristi che sognano una maggiore distinzione.
In questo Mondiale Superbike abbiamo ormai assistito al passaggio di consegne, quasi ufficiale, dalla Ducati alla BMW. Si è trattato di un dominio sensazionale quello del turco Toprak Razgatlioglu, il quale ha dimostrato di poter portare in modo del tutto inatteso al successo la casa tedesca, il primo della sua storia.
Manca solo la matematica per festeggiare, con i brindisi e la gioia che avrebbero già potuto esserci nel momento in cui non ci fosse stato il grave infortunio del turco che lo ha tolto da Magny Cours e da Cremona. Intanto però ci sono dei piloti che valutano anche un possibile passaggio in MotoGP, anche se qualcuno ha lasciato tutti davvero senza parole.
Bulega “snobba” la MotoGP: incredibile la motivazione
L’unico pilota che può ancora sperare di togliere il titolo mondiale a Toprak Razgatlioglu è Nicolò Bulega, con l’italiano che sogna ancora di poter realizzare la doppietta Supersport 600 nel 2023 e Superbike nel 2024. L’impresa è di fatto impossibile, ma Bulega ha dimostrato di saper fare meglio del compagno di squadra Alvaro Bautista, anche se lo spagnolo abbia corso con una moto più pesante.
Dopo il GP della Thailandia, il Team VR46 deve valutare il pilota che nelle ultime due gare rimpiazzerà Fabio Di Giannantonio, con questi che dovrà operarsi per rientrare al massimo per il 2025. A Valencia scenderà in pista il collaudatore Ducati per eccellenza, ovvero Michele Pirro, ma a Sepang si stanno facendo altre valutazioni.
Il nome principale sembra essere quello di Iannone, in quanto Nicolò Bulega ha rifiutato categoricamente l’opportunità. “Mi renderebbe orgoglioso rimpiazzare Di Giannantonio, ma non credo mi piacerebbe andare. La MotoGP è a un livello incredibile ed è molto difficile da guidare e non puoi pensare di salire su di una moto così senza il tempo giusto per abituarsi. Non credo sia una buona idea andare direttamente in MotoGP”. Bulega dunque preferisce rimanere in Superbike, anche se nega di aver ricevuto questa possibilità.