Negli ultimi giorni si è molto parlato di un possibile passaggio di un rider dalla MotoGP alla Superbike. Ora tutto pare smentito.
La MotoGP ci sta regalando una splendida stagione, che però continua a vivere del tutto sulla supremazia della Ducati. La casa di Borgo Panigale ha imposto un vero e proprio monomarca, anche se non è certo colpa di questo marchio se gli altri non sono riusciti a costruire un mezzo che potesse essere alla loro altezza.
Pecco Bagnaia ha tenuto, sin qui, il campionato aperto a causa dei troppi errori che ha commesso, ma è chiaro come ora sia arrivato il momento di allungare su Marco Bezzecchi e compagnia bella. Al Mugello, Pecco ha vinto Gara e Sprint Race, allungando in classifica generale in attesa dei prossimi due eventi in Germania e Olanda.
Il podio del Mugello con Martin e Zarco della Pramac ha confermato come le Ducati stiano rendendo davvero alla grande in questa stagione della MotoGP, anche se a pensarci, una piccola eccezione c’è. Stiamo parlando del team Gresini Racing che fa sicuramente più fatica degli altri.
Emblematico il rendimento di Fabio Di Giannantonio. Poco più di un anno fa, il rider romano festeggiava la sua prima pole position in top class, ottenuta proprio al Mugello. Tuttavia, poi si sono poi visti tutti i suoi limiti sul passo gara, dove non è stato affatto all’altezza dei migliori, finendo indietro in classifica.
Tutta la carriera di Di Giannantonio in top class è stata molto complessa, ed anche i confronti con i compagni di squadra non gli hanno dato scampo. Enea Bastianini, lo scorso anno, è stato di un’altra categoria, ed anche Alex Marquez sta dimostrando di averne di più.
MotoGP, le ultime su Di Giannantonio
In questa fase della stagione della MotoGP, come in tutti gli altri sport motoristici, si inizia a parlare del mercato piloti, per iniziare a mettere su le squadre della prossima stagione. Alcune voci circolate in queste settimane hanno parlato di un Fabio Di Giannantonio pronto a lasciare la categoria di punta del Motomondiale per andare in Superbike. Lui però ha smentito tutto.
Durante il weekend del Mugello, Diggia ha parlato a “MowMag.com“. C’è da dire che nel dire “no” alla Superbike è stato molto convinto: “Cosa penso sulle voci che mi vedono vicino alla Superbike? Ad oggi è una gran cag**a. Se mi chiamasse Ducati Aruba per farmi provare la moto di Alvaro Bautista? No comment“. Di certo, il pilota della Gresini non si è voluto scomporre da questo punto di vista.
Dunque, Di Giannantonio ha tutta la volontà di restare in MotoGP, anche se ora dovrà mettere in mostra dei notevoli passi in avanti sul fronte della competititivà. Per il momento, non ne ha mai avuto le carte in regola, ma la speranza è che qualcosa cambi in fretta e che ci smentisca subito.
Per la cronaca, nella Gara del Mugello, il pilota romano si è classificato al 14esimo posto. Il compagno di squadra alla Gresini, Alex Marquez, invece, non ha concluso la gara a causa di una scivolata senza conseguenze. Stesso destino per il fratello Marc.