La scuderia italiana cala il jolly in concessionario e mostra a tutti la nuova creatura. È come una MotoGP, ma approda finalmente per utilizzo stradale: prezzi e dettagli della inedita sportiva
Chi non ha sognato almeno una volta nella propria vita di sfrecciare su una MotoGP? I bolidi del Motomondiale sono tra i più potenti e performanti al mondo e da sempre calamitano l’attenzione ed il desiderio dei motociclisti più sfrenati. Un qualcosa che è arrivato anche alle orecchie dei grandi produttori italiani, pronti a soddisfare i sogni più proibiti dei centauri del nostro Paese (e non solo).
Pertanto, via il velo dalla nuovissima creatura di Aprilia. La casa produttrice di Noale ha presentato ad EICMA 2024 l’inedita Aprilia RSV4. Inedito non tanto nel nome e nella storia dell’iconica carenata italiana, piuttosto quanto nel design e nell’animo della propria super sportiva. Ora le linee sono tutte ispirate alla MotoGP, con le nuove alette in carbonio studiate in galleria del vento e aggiunte per dare ulteriore stabilità e velocità alla RSV4.
Anche la carenatura, ora, si fa più avvolgente e protettiva dal punto di vista dell’aerodinamica, migliorando in un solo colpo le prestazioni e il comfort offerto al pilota. Bello anche il nuovo codino, che snellisce ulteriormente le linee aggressive della Aprilia RSV4, aggiornata poi anche nel comparto della strumentazione tra schermo TFT 5″ e nuovissimi blocchetti elettri sui semimanubri.
Arrivando al motore, è il piatto forte del menù di Noale: propulsore V4 da 220 CV a 13.100 giri e 125 Nm di coppia a 10.800 giri. Cosa significa? Che ad oggi è la superbike di serie omologata più potente al mondo. Un titolo di cui Aprilia RSV4 può fregiarsi a margine di un’elettronica davvero portentosa, con il nuovissimo controllo di trazione ATC regolabile su 8 livelli diversi.
Anche la ciclistica è di livello assoluto, ma c’è da perdersi nei vari Pack offerti da Aprilia RSV4, che vanno ad incidere sulla completezza del pacchetto elettronico della nuovissima super sportiva di Noale. La RSV4 Factory ha tutto per farvi divertire in pista, con la completezza del Track Pack, Comfort Pack e Race Pack. Quest’ultima si distingue per l’equipaggiamento premium con tanto di sospensioni semiattive Ohlins Smart EC 2.0.
Il prezzo? Siamo al di sopra dei 20.000 euro per l’entry level, mentre la Factory sforerà il muro dei 25.000 euro. Nelle prossime giornate si resta in attesa di conoscere in maniera ufficiale il costo di listino della nuova generazione di Aprilia RSV4.