Il pilota di MotoGP tanto amato dagli italiani è pronto a una sfida estrema alla guida di un camion. L’attesa sta per finire.
Manca pochissimo per il ritorno in pista (sotto mentite spoglie) di uno dei piloti della MotoGP maggiormente amati da parte degli italiani. Lo farà alla guida di un camion di eccellenza, pronto a sfidare dei percorsi estremi grazie a delle specifiche a dir poco impressionanti.
La prima gara di camion in edizione rally raid si è svolta nell’ormai lontano 1979. Si trattava della Parigi-Dakar, conquistata dal pilota Jean-Francois Dunac e i suoi copiloti Jean-Pierre Chapel e Francois Beau a bordo di uno Steyr-Puch Pinzgauer. Durante gli anni, poi, a vincere in questa competizione si sono avvicendati vari team di prestigio, come Mercedes Benz e Perlini, ma anche altrettanti piloti di altissimo valore, come Giorgio Villa, Francesco Perlini e tanti altri ancora.
Ora a guidare un camion italiano, l’Iveco Powerstar, sarà un ex pilota della MotoGP. Non può esser altro che Danilo Petrucci, già noto per aver partecipato alla Dakar con la moto KTM 450 Rally Replica nel 2022. In quell’occasione, durante la quinta tappa, si piazzò al primo posto, divenendo così l’unico pilota che fino a oggi ha vinto sia una gara in MotoGP che una tappa della Dakar.
Petrucci, dalla MotoGP a una competizione estrema
L’amore che diversi tifosi della MotoGP italiani hanno nei confronto di Danilo Petrucci è dovuto, in special modo, ai tanti anni trascorsi tra le fila della Ducati. Con la motocicletta di Borgo Panigale è riuscito a conquistare solamente due primi posti: durante la gara svolta al Mugello nel 2019 e in quella sul circuito Bugatti l’anno successivo, quando la Ducati conquistò il titolo costruttori.
Erano stati anche i suoi 78 punti e il piazzamento in 12esima posizione a fine stagione a dare man forte alla Ducati per poter vincere il Mondiale costruttori. Nel 2021, però, salutò Borgo Panigale per passare in KTM, pur lasciando suoi estimatori ovunque nel nostro Paese.
Ora, dopo la sua unica apparizione nel 2023 (arrivando undicesimo) durante il GP di Francia proprio con la Ducati, è sopraggiunto l’annuncio del suo prossimo approdo nei team Italtrans Racing e Prometeon Tyre Group. Guiderà un camion Iveco Powerstar, il mezzo che nelle ultime e due edizioni della Dakar ha conquistato due titoli.
Petrucci avrà a fianco a sé il pilota Claudio Bellina e i due saranno coadiuvati dalle informazioni elargite dal navigatore Marco Arnoletti. L’Iveco Powerstar è un camion spinto da un propulsore diesel a 6 cilindri in linea Cursor, con ben 13 litri di cilindrata e capace di poter erogare fino a 1.100 CV e una coppia da 5.000 Nm. L’allestimento del mezzo è stato curato dalla MM Technologies e il suo peso complessivo è pari a 9 tonnellate. Il 3 gennaio lo vedremo all’azione e sarà più avvincente di quanto non immaginiamo, visto che a guidarlo ci sarà il campione italiano Danilo Petrucci.