Il baby fenomeno sembra ormai pronto per la MotoGP, ma attenzione ai piani del suo team.
Il Mondiale di MotoGp si corre sia in pista che fuori, e da entrambe le parti è ancora tutto apertissimo. In pista sta vincendo Pecco Bagnaia, primo in classifica con 21 punti di distacco da Marco Bezzecchi al secondo posto.
Il Gran Premio d’Italia al Mugello ha confermato la leadership del campione i carica, che sta tentando di bissare la vittoria del titolo dell’anno scorso. Tra i rivali di Bagnaia spunta, su tutti, Bezzecchi, ma anche i vari Martin, Miller, Marini e Binder non sembrano essere da meno. Marquez, dal canto suo, sta vivendo una stagione complicata oltrché per l’infortunio occorsogli nella prima gara a Portimao anche a causa di una Honda, indietro per prestazioni.
Fuori dalla pista, tuttavia, i team sono alla costante ricerca di miglioramenti sia per le moto che per le squadre. È il caso di KTM, il cui pilota di Moto2, Pedro Acosta sembra ormai pronto per il salto tra i grandi. Campione in carica nel 2021 in Moto3, sta lottando per il titolo in Moto2 ma già si parla di MotoGp per lui.
MotoGP, ecco un nuovo pilota: lo scenario
Il paddock di MotoGp è animato dalle voci di mercato per la prossima stagione. In particolare KTM, che sta vivendo una situazione complicata. Il baby fenomeno Pedro Acosta, campione nel 2021 in Moto3 e in lotta per il titolo di Moto2, sembra pronto per il salto in MotoGp, ma del suo futuro non si è ancora parlato.
Il team austriaco avrà tempo fino al 30 giugno per presentargli un’offerta, dopodiché il pilota potrà scegliere su eventuali proposte ricevute. “Vorrei rimanere in KTM ma ci sono molte opzioni, sia per rimanere in Moto2 che per salire in MotoGP”, ha dichiarato Acosta.
In MotoGP, KTM ha quattro piloti sotto contratto per la prossima stagione, per cui sarà difficile trovare immediatamente una sella ad Acosta nella classe regina. Al tempo stesso negli ultimi giorni era anche circolata la voce di un possibile approdo di Marc Marquez in KTM.
“Per noi è un complimento che Marquez venga accostato a noi, ma credo che nessuno possa sapere cosa succederà nel 2025“, ha dichiarato a riguardo Pit Beirer, responsabile motorsport di KTM. A proposito di questo, si è anche ipotizzato che Acosta possa prendere il posto di Marc alla Honda in caso di addio di quest’ultimo.
Tante ipotesi, al momento, con la certezza che il giovane spagnolo prima o poi approderà tra i grandi come accaduto ad altri connazionali promossi dalla classi minori.