Mar Marquez ha lasciato ufficialmente la Honda per passare in Ducati. Dall’HRC arriva un messaggio chiaro per il prossimo futuro
Il fenomeno spagnolo ha preso la decisione più difficile della carriera lasciando quella che era stata la sua casa negli ultimi 11 anni. A partire dal 2024 diventerà a tutti gli effetti un rivale e come tale verrà trattato.
La grande novità del 2024 in MotoGP sarà l’addio di Marc Marquez alla Honda, dopo ben 11 stagioni passate in sella all’HRC. Una decisione dura e improvvisa che ha scosso il mondo delle due ruote e che ha mostrato un lato del campione spagnolo che in pochi conoscevano. Nonostante la grande riconoscenza per l’ala dorata non era possibile poter continuare insieme perché il tempo del #93 stringe. La prossima stagione Marc avrà 31 anni e non gli resta poi molto per competere con i migliori giovani del lotto.
Come avvenuto a Valentino Rossi bisogna cercare di battere il ferro finché è caldo altrimenti si rischia poi di perdere l’ultimo treno a disposizione. Da Martin a Bagnaia, passando per Acosta, Quartararo e Binder, di gente pronta a prendere il suo posto nell’albo d’oro ce n’è a bizzeffe e quindi ogni giorno può risultare decisivo. La scelta della Ducati del Team Gresini, dove corre già il fratello Alex, è risultata quasi obbligata, visto che altre selle erano già belle che occupate.
Con la GP23 di quest’anno il fenomeno di Cervera potrà sfidare anche il Team Factory, come dimostrato da Bezzecchi nel corso del campionato e nulla potrebbe essergli precluso.
Honda, il messaggio di Alberto Puig a Marquez è chiaro: “Vogliamo batterlo”
Chi vorrà batterlo è chi lo conosce meglio. Marquez ha instaurato all’interno del box HRC un rapporto molto stretto con il manager spagnolo Alberto Puig. Il responsabile del progetto Honda ha cercato di convincerlo a restare, sperando in un miglioramento del progetto RC213V, ma non c’è stato nulla da fare.
Ora in una recente intervista a Diario AS lancia un messaggio chiaro al suo (ex) pilota: “Abbiamo sempre apprezzato il lavoro di Marc nel team. Abbiamo rispetto per tutti i risultati che ha ottenuto con la Honda come riteniamo lui ne abbia per noi”.
Poi aggiunge: “Non abbiamo mai trattenuto nessuno che non fosse felice di correre con le nostre moto. Sarei contento se Marquez vincesse ancora, ma ora voglio batterlo“.
Un messaggio chiaro che lancia la sfida per il 2024, quando il #93 diventerà probabilmente uno degli uomini da battere. Nel frattempo bisognerà capire chi sarà il prescelto di Puig per prendere il posto dell’8 volte iridato, considerando che al momento non è ancora uscito nulla di ufficiale.