Un nuovo costruttore cinese arriverà dalle nostre parti, con l’obiettivo di conquistare il mercato. Ecco di quale si tratta.
Per il mercato degli scooter, in particolare quelli elettrici, sta arrivando un’importante novità in Europa, direttamente dalla Cina. Rispetto alle moto ad emissioni zero, che di certo non hanno catturato l’entusiasmo dei fan, questo settore sta facendo registrare qualche progresso, visto che l’elettrico viene visto come una soluzione tutto sommato buona per gli spostamenti in città, ed è questo ciò che potrebbe fare la differenza in chiave futura.
Non dimentichiamoci, inoltre, che gli incentivi statali per il mondo delle due ruote riguardano solamente i modelli completamente elettrici, ed è normale che la situazione vendite migliori in tal senso. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata alla novità in arrivo dalla Cina, un paese che nel settore della mobilità sta seriamente sbaragliando la concorrenza.
Yadea, presto l’apertura di una fabbrica europea
Se parliamo di elettrico, che si tratti di due o di quattro ruote, la Cina è il nuovo che avanza, anzi, è più corretto parlare di nuovo punto di riferimento a livello globale. Anche sul fronte degli scooter elettrici, ora l’Europa dovrà fare attenzione allo sbarco del colosso Yadea, che è pronto per aprire uno stabilimento nel Vecchio Continente. Già nel 2022 era stato aperto un sito in Spagna, ed ora l’obiettivo è quello di ottenere un’espansione ulteriore, come affermato in queste ore dal CEO Jerry Zhou.
Sentite cosa ha dichiarato: “L’Europa è la culla della cultura motociclistica, il cliente europeo richiede modelli di maggior potenza e qualità rispetto a quello cinese, e questo ci farà crescere“. Di certo, il fatto che in Yadea si parli di crescita ci fa capire quali sono gli obiettivi di questo brand, che già nel 2023 ha totalizzato numeri da fantascienza per la quasi totalità delle aziende rivali, che forse, mai arriveranno a dati di questo tipo.
Nel 2023, Yadea ha venduto più di 380.000 scooter elettrici solamente nella città di Pechino, una cifra che raddoppia il numero di vendite di moto annuali in Spagna. Al momento, si è parlato di un nuovo stabilimento di produzione in Europa, come ha dichiarato il CEO stesso, ma non è stato chiarito né il luogo né il momento in cui ciò avverrà. Di sicuro, i cinesi non parlano mai senza poi dar seguito alle loro affermazioni, e siamo certi che a breve arriveranno maggiori dettagli in merito.