Dalla Cina arriva un nuovo gioiello di stile e di tecnica: trema l’Harley-Davidson

Il mercato cinese sta spopolando con tantissime custom che sono di chiara ispirazione Harley. Ecco un modello in particolare che farà faville.

L’industria delle ruote oggi passa attraverso dei nuovi modelli cinesi a prezzo di saldo. I colossi stanno avendo molti grattacapi per gestire al meglio l’ondata di soluzioni, quasi giornaliere, che arrivano dal Paese del Dragone Rosso.

Jonway YY500, gioiello di stile e di tecnica
Dalla Cina arriva un nuovo gioiello – Nextmoto.it

Oggi vi parliamo del brand Jonway che per la sua YY500-9 ha deciso di ispirarsi all’Harley-Davidson Electra Glide e all’Indian Chieftain. La moto cinese è motorizzata con un V2, giusto per seguire la tradizione delle custom. Il set di valigie sono una copia di quelle utilizzate dalla Harley-Davidson sull’Electra Glide. Oramai in Cina si va avanti di plagi e non c’è la minima intenzione di addentrarsi, nel caso di alcuni marchi, nella direzione di una crescita con un filone stilistico proprio.

La cosa ancor più inquietante è che i centauri, falcidiati dalla crisi economica, non considerano più queste moto come banali “cinesate”, ma abbiano la volontà di provare queste nuove frontiere. La verità è che a molto basta una estetica da cruiser che tragga ispirazione dal miti come l’H.D. e poco altro. La ciclistica, l’affidabilità dei motori, il sound non è, minimamente, paragonabile alla sorella americana.

Le caratteristiche del clone cinese dell’Harley Davidson

Per quanto concerne la strumentazione della Jonway c’è stato un passo in avanti per un prodotto originale. Nel serbatoio spicca un classico orologio analogico per il contagiri. A cui si aggiunge un pannello digitale TFT sopra il canotto di sterzo. La Jonway YY500-9 presenta una tradizione carenatura a pipistrello, altro tratto tipico delle moto di Milwaukee. C’è anche un display TFT con computer di bordo e Bluetooth, per collegarsi ai due altoparlanti nella carenatura.

La moto vanta due freni a disco anteriori con pinze radiali a 4 pistoncini. A cui si aggiunge una ampia forcella con una trasmissione finale a cinghia dentata. La custom cinese presenta un motore da 465 cc. Il bicilindrico a V sprigiona 46 CV con un valore di coppia massima di 45 Nm. E’ dotata di un cambio a sei marce e una frizione antisaltellamento.

La custom cinese è un mix Harley-Davidson Electra Glide, della Harley Street Glide e della Indian Cheftain. Il prodotto finale è gradevole sul piano estetico e costa, in Cina, soli 4mila euro. Il clone della Harley non sarà venduta alle nostre latitudini, ma la dice lunga sul trend che sta vivendo il mercato.

Impostazioni privacy