Una prestigiosa casa motociclistica ha annunciato l’arrivo di una hypernaked rivoluzionaria: nonostante l’enorme potenza è una low cost.
La Cina sta progressivamente rivoluzionando il mercato internazionale, grazie ai suoi modelli accattivanti e a bassissimo costo. Ciò che sorprende maggiormente è la velocità con la quale i marchi cinesi stanno raggiungendo il primato mondiale: le esportazioni di auto hanno infatti già superato quelle del Giappone. Un altro dato da non sottovalutare è l’età delle case automobilistiche e motociclistiche della Cina, secondo le ultime statistiche il 56% ha meno di 10 anni di vita.
La maggior parte dei produttori europei ha invece una storia secolare alle spalle, precisamente di 50-100 anni. Un prestigioso marchio cinese ha addirittura annunciato una moto hypernaked low cost, che rivoluzionerà sicuramente il mercato.
Cina, ecco la super moto a basso costo
La casa motociclistica CFMoto di Hangzhou, che produce motociclette e scooter, ha recentemente annunciato l’arrivo di una moto ad alte prestazioni: la CFMoto 1250NK. Quest’ultima è in realtà una maxinaked ad altissime prestazioni, caratterizzata da un aspetto sportivo e da una propulsione potentissima. Per la precisione, potrebbe essere dotata di un motore bicilindrico V-Twin di derivazione KTM da 1.279 cm cubici, capace di sprigionare una potenza di 140 cavalli. Secondo le ultime indiscrezioni, questo veicolo straordinario dovrebbe arrivare sulle strade dei vari continenti già nel 2025. Le recenti immagini trapelate dall’ultimo brevetto del modello, che mostrano il design della nuova 1250NK, lasciano infatti presagire un imminente debutto sul mercato.
In modo particolare, gli esperti hanno notato un telaio e una carrozzeria quasi definitivamente completati, ciò significa che la moto sta per entrare nella fase di produzione. Quali sono allora le sue caratteristiche più importanti? Innanzitutto, la sua parte centrale è formata da un telaio a traliccio in acciaio, che è solitamente presente in quasi tutti i modelli realizzati da CFMoto. Tuttavia, sono presenti anche delle sezioni in alluminio, in particolar modo nelle vicinanze del pivot del forcellone. La parte posteriore è invece caratterizzata da un piccolo telaio imbullonato e costruito in acciaio, il quale si fonde con l’alluminio situato sotto la parte dedicata al passaggero.
Gli ultimi brevetti depositati hanno finalmente risolto il mistero che aleggiava intorno al collocamento del radiatore. Quest’ultimo, che si presenta con due ventole di raffreddamento progettate per estrarre calore e convogliarlo lateralmente, si allontana infatti dal tradizionale radiatore posto sotto la sella. L’elemento che non ha subìto grandi rivoluzioni è il forcellone monobraccio, anche se i progettisti hanno leggermente rivisitato il suo design. Le ruote potrebbero invece riservare delle sorprese, in particolar modo la pinza del freno posteriore. Ad ogni modo, la presentazione ufficiale del potentissimo maxinaked CFMoto 1250NK dovrebbe avvenire durante l’EICMA del 2025.