Il Giappone continua a dare vita a delle eccellenti novità sul mercato e ora c’è un motore che permette di ridare slancio al gasolio.
Si sta parlando ormai sempre di più del futuro del mondo delle auto e dei motori, con il Giappone che da sempre è una delle nazioni che ha avuto un ruolo cardine in questo settore. Lo Stato asiatico vanta alcuni dei più grandi marchi nella storia, capace di imporsi con efficacia e affidabilità.

A prescindere dal fatto che si sia deciso di puntare su auto o su moto, ecco che i veicoli giapponesi hanno sempre dimostrato di essere al passo con i tempi. Al giorno d’oggi inoltre si sta portando avanti una chiara e propria battaglia contro il gasolio, ma non tutte le aziende sono convinte di questa decisione.
Il Giappone infatti evidenzia la volontà di progettare una serie di motori al passo con i tempi, ecologici, ma che allo stesso tempo abbiano modo di sfruttare il gasolio. Da questo punto di vista sta ottenendo grandi risultati la Mazda, un marchio storico che ancora oggi ha saputo migliorare un grande propulsore.
Mazda si migliora ancora: nasce il 3.3 e-Skyactiv D
Che la Mazda negli anni abbia dimostrato di saper dare vita a dei motori di vario genere e di altissimo spessore è cosa ormai ben nota. Lo si vede dunque anche in questa circostanza, con la casa nipponica che ha deciso di lanciarsi con il motore a gasolio e-Skyactiv D, con questa che rappresenta una pazzesca novità.

L’obiettivo non è solo quello di abbattere i consumi, ma allo stesso tempo si punta anche a ridurre le emissioni di CO2. Si tratterà di un propulsore 6 cilindri da 3300 di cilindrata che può essere considerato così come uno dei motori a gasolio in assoluto tra i più puliti ed ecologici di sempre.
Alla base del suo sviluppo c’è il concetto legato alla righ-sizing, il che si intende la volontà di ottimizzare al massimo la cilindrata, per poter garantire così la migliore potenza e allo stesso tempo anche i consumi migliori. Questo propulsore avrà così modo di toccare un erogazione massima che sarà tra i 200 e i 254 cavalli. Il picco di velocità che potranno toccare queste vetture giapponesi saranno da 219 km/h, con l’accelerazione che invece permette di passare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, con consumi davvero straordinari che si stanziano sui 4,9 litri ogni 100 km, con questo motore che potrà funzionare anche su di un sistema Mild Hybrid.