Finalmente ci siamo e l’attesa è terminata: la casa giapponese mette in commercio la prima motocicletta del suo genere, basandosi su un modello che ha fatto sognare generazioni…
Abbiamo automobili elettriche, motociclette elettriche ma finora, non avevamo mai avuto per le mani una motocicletta ibrida. Incredibile ma vero, nel mondo delle due ruote le cose sono andate al contrario e se le automobili ibride sono nate ben prima di quelle elettriche – vedi la Toyota Prius ad esempio – per i centauri sono stati necessari anni di attesa per avere la prima motocicletta di questo genere.
Non poteva essere che il marchio Kawasaki, uno dei più rilevanti sul panorama delle due ruote mondiali a mettersi in testa – e a riuscire con successo – di produrre la prima motocicletta ibrida della storia in serie per i suoi clienti. E per fare le cose in grande, gli ingegneri del marchio hanno scelto proprio la motocicletta più iconica della gamma, un modello che gli appassionati di cinema conoscono molto bene, e non solo.
Era ormai il lontano 1984 quando la primissima Kawasaki Ninja allora nota semplicemente come GPZ uscì sul mercato giapponese come sportiva di alta fascia. Pochi anni dopo, con l’uscita del film Top Gun in cui il protagonista Maverick guida una di queste motociclette in diverse scene, il modello inizia a salire di popolarità. Siamo nel 2023, sono passati oltre quarant’anni da quella data, eppure la Ninja rimane una delle moto sportive più famose del mondo.
Sgommare in silenzio
Finalmente, dopo anni di attesa, i centauri potranno provare la loro motocicletta ibrida in una versione inedita presentata in questi giorni dal marchio dopo tanta pubblicità che ha emozionato non poco i clienti: la nuovissima moto ibrida Kawasaki Ninja 7 è qui ed è stata anche testata da alcuni giornalisti italiani che si sono accorti di quanto sia innovativa.
Benché il modello sia in arrivo per il 2023, il periodico famoso La Gazzetta ha già effettuato dei test: “La posizione di guida è comoda, il modello trasuda grinta e ci sono tanti pulsanti con cui serve tempo e pratica per prenderci la mano”, un estratto dei test che rivelano le prime impressioni dei test driver riguardo il modello giapponese che vanta un motore ibrido da 69 cavalli e può muoversi anche in modalità elettrica in città e fuori!
A quanto pare, anche la Ninja Hybrid vanta le stesse buone cose viste sul modello termico: “Questo modello è agile, la guida è dolce e si rivela più maneggevole di quanto previsto”, continua la persona che ha effettuato il test. La due ruote arriverà in Italia a gennaio al prezzo previsto di 10/12mila Euro a seconda di allestimento, optional e motore.