Si è conclusa nonostante un brutto incidente che ha coinvolto sei spettatori (con una donna rimasta vittima dall’accaduto) la prima tappa della Dakar 2010.
Il percorso prevedeva una riduzione di 50 kilometri per le avverse condizioni metereologiche, ma comunque circa 180 km per i motociclisti da Buenos Aires a Cordoba.
Il migliore della prima tappa è risultato il francese David Casteu, a sorpresa in testa alla corsa con la debuttante Sherco 450cc, che esordisce così nel miglior modo possibile.
Casteu ha concluso la tappa con 1 ora e 50 minuti, prevalendo per soli 3 secondi su Cyril Despres, vincitore più volte della Dakar, ancora con la KTM.
Terzo e quarto posto per due spagnoli sempre con la KTM, il vincitore del 2009 Marc Coma e Viladoms, entrambi con quasi 2 minuti di svantaggio da Casteu.
Buon inizio anche per la Aprilia con il cileno Francisco Lopez quinto con la RXV 4.5, pronto a dare poi il meglio di sè quando la corsa passerà il confine dell’Argentina per correre nella propria patria.
Il migliore degli italiani è Luca Manca, addirittura dodicesimo assoluto sfiorando uno storico piazzamento per i primi dieci: davvero un gran bel inizio!