Quest’anno la 32° edizione del Rally Raid più famoso del mondo, la Dakar che si disputerà per il secondo anno consecutivo in Sud America, vedrà una casa in più al via.
L’Aprilia ha infatti deciso di dare l’assalto al più impegnativo rally motociclistico con ben quattro moto schierate in veste ufficiale grazie alla collaborazione con il team Giofil.
La moto scelta è l’Aprilia RXV 4.5, bicilindrica preparata per l’Enduro che ha dimostrato di esser vincente nel passato: vittoria di classe e terzo posto assoluto al Rally dei Faraoni 2008, vittoria di classe al Faraoni 2009 e due successi consecutivi (2008 e 2009) nella massacrante ‘Race to the clouds’, l’americana Pikes Peak che, ogni estate, si corre sulle piu’ alte vette del Colorado.
Ben quattro moto Aprilia 450cc saranno al via della Dakar 2010, con piloti che saranno schierati in rappresentanza di diverse nazioni della Dakar.
Il pilota di punta sarà Francisco Lopez, cileno che giocherà in casa, ma non c’è da sottovalutare gli esperti Alex Zanotti da San Marino, lo spagnolo Gerard Farres e l’italiano Paolo Ceci.
Luigi dall’Igna, direttore tecnico di Aprilia Racing, ha già fissato gli obiettivi. “Siamo alla Dakar per fare esperienza nei grandi rally. I regolamenti stanno cambiando, la 450 sara’ la cilindrata di riferimento per i prossimi anni” e l’Aprilia è così già pronta per il futuro.