Alcune
case costruttrici hanno già cominciato a preparare i loro piani in vista della prossima edizione della
Dakar, dove tutte vogliono ben figurare dato che si tratta dell’evento principale del
cross country rally mondiale e di una vetrina internazionale in cui tutti i protagonisti vogliono fare bene e portare a casa
risultati di prestigio per se stessi e per la casa che fornisce loro
moto in grado di sfidare le più insidiose trappole dell’
America del Sud.
In particolare,
Aprilia mette a disposizione dei suoi piloti privati un
pacchetto assistenza che comprende ricambi e possibilità di lavorare con un meccanico del team
Aprilia Giofil, arrivato terzo alla Dakar dello scorso anno (
vinta dalla KTM di Cyril Despres) e primo al
Rally di Tunisia sempre con
Chaleco Lopez.
BMW, dal canto suo, ha messo a segno un bel colpo riuscendo a mettere sotto contratto
David Frétigné, pilota francese della
Yamaha da ben 11 anni, vincitore di ben tre Dakar nella categoria 450 cc e pluridecorato campione mondiale di
enduro.
Ma
KTM è riuscita a fare ancora meglio: la casa austriaca, dopo lunghe e complesse trattative, ha rinnovato il suo sodalizio sia con
Cyril Despres che con
Marc Coma,
recente vincitore del Sardegna Rally Race; i due piloti, dominatori della corsa dal 2001 al 2010, avranno ciascuno un proprio
team ufficiale e potranno scegliere personalmente i componenti stessi dei loro team.
Insomma l’impegno delle tre case è massimo fin da ora per arrivare pronto all’edizione 2011 della Dakar e cercare la
vittoria; comunque la conferma di Despres e Coma in KTM fa pensare che anche quest’anno il discorso Dakar sarà un affare a due tra il transalpino e l’iberico per la gioia della
casa austriaca.