Come vi dicevamo nel precedente resoconto, la seconda tappa della Dakar 2009 è stata quantomai spettacolare, con diversi colpi di scena che hanno offerto una classifica, tutto sommato, impronosticabile.
I complessivi 837 kilometri (237 di prove speciali, 600 di trasferimento) che hanno portato i motociclisti da Santa Rosa a Puerto Madryn passando dalle regioni di La Pampa a Chubut hanno confermato sì la leadership in classifica di Marc Coma, ma non senza qualche problema.
Il pilota spagnolo della KTM-Repsol, vincitore della Dakar 2005, stava procedendo a pieno ritmo quando ha incontrato qualche problema di troppo nell’ultimo check-point, lasciando così la vittoria di tappa a Frans Verhoeven, olandese con una KTM 690 Rally privata, da una vita presente nei grandi Rally Raid.
Dietro a Verhoeven spicca Cyril Despres, che dopo aver perso circa 40′ il primo giorno per una foratura ha recuperato una dozzina di minuti chiudendo in seconda piazza, ritrovandosi così 12° in generale.
La Dakar è così più viva che mai dopo due sole tappe, con questo filmato che mostra gli highlights della seconda tappa confermando che, di fatto, anche lo scenario sud-americano non è poi così male come ci si aspettava…