Dakar 2009, mancano solo due giorni. Tuttavia per prepararsi al Rally-Raid più famoso del globo ci sono stati mesi e mesi di preparazione.
In questo video vengono infatti mostrate le fasi più importanti da un punto di vista organizzativo. I commissari e ufficiali della Dakar effettuano le ricognizioni del percorso di gara, prendendo contatto in prima persona kilometro per kilometro dello scenario che presto affronteranno i piloti di Auto, Moto e Camion.
I commissari prendono coscienza dei punti critici del percorso da Buenos Aires andata e ritorno, realizzando così un road-book più completo possibile, indispensabile per piloti e navigatori per non commettere errori in gara.
Un lavoro di settimane e settimane, decisamente apprezzabile considerando che per l’edizione 2009 sarà tutto nuovo, con uno scenario completamente diverso rispetto al continente africano.
Per valutare questo lavoro basterà attendere solo qualche giorno, quando i piloti cominceranno la loro avventura tra Argentina e Cile: se non ci saranno imprevisti, i commissari potranno ritenersi davvero soddisfatti dei sacrifici di questi ultimi tempi.