[galleria id=”485″]Nella dodicesima tappa ha conquistato la seconda posizione in classifica generale. Nella tredicesima Cyril Despres ha consolidato questo piazzamento, portandosi a casa il quarto successo di tappa in quest’edizione della Dakar.
Il pilota transalpino, vincitore nel 2007 del Rally Raid più famoso del mondo, è così sicuro di chiudere alle spalle di Marc Coma, maturando così una rimonta da ricordare dopo le avversità iniziali.
Già, quelle forature che gli sono costate quasi 2 ore, praticamente l’attuale svantaggio dal leader di gara. Tuttavia Coma non ha demeritato questo (probabilissimo) successo: si è sempre fatto trovare pronto e ha risposto colpo su colpo agli attacchi degli avversari, amministrando il proprio considerevole vantaggio.
Non si prospettano dunque colpi di scena nella quattordicesima e ultima tappa, complessivamente 792 kilometri di cui 227 di speciale che porteranno i concorrenti da Cordoba a Buenos Aires, il tutto in attesa della “passerella” prevista per domani dove saranno celebrati i vincitori.
Nel frattempo l’A.S.O., società organizzatrice della Dakar, ha comunicato che anche nel 2010 si correrà in Sud America: il ritorno nel continente africano pare così sempre più lontano e, a questo punto, irrealizzabile.