Tutte le grandi proposte di questo inizio anno a livello di scooter, la tipologia di motociclo preferita nei centri urbani.
Coloro che acquistano o possiedono un motociclo hanno due finalità in particolare: o alimentare la propria passione per le due ruote, proprio per l’amore di viaggiare faccia al vento e spirito libero, o per comodità, perché riflette l’unico mezzo davvero rapido e meno problematico quando si circola in una grande città.
In particolare nei centri urbani sono gli scooter ad andare per la maggiore. Parliamo del noto veicolo motorizzato, caratterizzato da due ruote di piccolo diametro, motore e trazione posteriore, telaio basso e centralmente aperto, con pedana che consente una guida seduta, con le gambe parallele, e il busto eretto.
A seconda della potenza e della cilindrata, gli scooter possono essere classificati come ciclomotori o come motocicli. Acquistare uno scooter è dunque una scelta strategicamente sempre molto azzeccata dai cittadini che hanno necessità di spostarsi quotidianamente per motivi di lavoro e privati, così da evitare il traffico e la problematica legata ai parcheggi.
Tutte le novità in ambito scooter di inizio anno: promozioni ed offerte
In questo inizio di 2025 il mercato degli scooter propone dei modelli da non perdere, buoni per chiunque voglia farsi un regalo o cambiare moto in breve tempo. Uno dei marchi più prestigiosi d’Europa, ovvero BMW, sta puntando su maxi-scooter tecnologici.
In arrivo i modelli C400 GT e C400 X, disponibili rispettivamente a 7.900 e 8.900 euro dal mese di gennaio. Dotazioni rifinite e connettività estrema tramite l’app Motorrad, ma non mancano di praticità. La versione GT punta sul comfort, mentre quella X su uno stile più avventuroso.
Honda invece uscirà con il modello SH 350i, leader del segmento dei ruota alta da 300cc. Leggero il restyling rispetto al passato, con nuovo scudo anteriore, fari LED riprogettati e sottosella illuminato. Il motore da 330 cc (Euro 5+) eroga 29,4 CV. Costo da listino poco superiore ai 6 mila euro.
Maggiore carattere sportivo invece per la Kymco AK 575 Premium, con potenza invariata a 51 CV ma migliorata l’erogazione e la coppia (55 Nm). Chi invece vuole lasciare l’asfalto può affidarsi alla Kymco CV-R5, che presenta forcellone in alluminio, trasmissione a catena e un manubrio tubolare in stile moto.
Restyling in arrivo pure per lo storico Piaggio Liberty, considerato il preferito tra i ciclomotori, ma ha buon seguito anche nelle cilindrate 125 e 150 cc. Oggi torna con motorizzazioni Euro 5+ e un look più moderno. Prezzi che, in base alla cilindrata, va dai 2.500 ai 3.100 euro.
Impossibile non prendere in considerazione l’uscita del T-Max 2025, costruisto su una nuova piattaforma inerziale a 6 assi che introduce ABS e traction control cornering. 13.500 euro per la versione standard, mentre si aggiungono circa 3.000 euro per quella Tech.
Chiudiamo con la mitica Vespa GTS 310, che presenta il design classico del modello Piaggio che ha fatto storia, ma disponibile in varie motorizzazioni. GTS, Super e Supersport.