Tanta potenza e un costo eccezionale. Lo scooter Aprilia li batte tutti. Il cinquantino è diventato una 125.
Non è più il cinquantino di un tempo, ma lo spirito sportivo lo ha mantenuto almeno in parte. Il nuovo scooter targato Aprilia si appresta a conquistare tutti non solo per potenza e qualità, ma pure per un prezzo davvero interessante. Basta guardarlo per rendersi conto che si tratta del classico motorino essenziale nelle linee e privo di arzigogoli, perfetto per muoversi agilmente nel traffico cittadino, ma non solo.
Come stabilito dal nuovo Codice della Strada, infatti, d’ora in avanti anche i veicoli da 125 cc potranno accedere alle autostrade e ai tratti extraurbani senza problemi. Dunque, a dispetto di dimensioni ridotte più da centro urbano, già da adesso potremmo vedere anche i classici motorini scorrazzare nelle strade a scorrimento veloce. Diverse le modifiche apportate rispetto alla vecchia versione a partire dal manubrio scoperto in stile naked e dallo scudo più sporgente, mentre il cupolino è stato rimpicciolito per far defluire parzialmente l’aria.
Con il suo nuovo scooter Aprilia vuole fare presa sui nostalgici che amano comunque essere sempre al passo coi tempi. Grintoso, ma comodo, l’SR GT 200 in uscita sfoggia un ampio tunnel centrale per aumentarne la stabilità e la forcella anteriore a vista che fa il gioco di chi desidera un po’ di aggressività almeno nell’estetica. L’anima sportiva si rende evidente con la scelta di adottare un codino rialzato, mentre la ciclistica rimane fedele a quella tipica di un veicolo da città anche se complessivamente riesce ad affrontare meglio le asperità del terreno grazie ad una ruota più piccola.
Due sono le potenze garantite. Se si opta per la versione da 125 cc l’erogazione massima è di 15 cv, mentre se si sale a quella da 174 cc chiamata appunto 200, i cavalli che è in grado di scaricare sono 17,5. Su entrambe è stato montato il sistema Start&Stop, diversamente, quella meno potente è priva di ABS, disponibile tuttavia come optional. Lo chassis è in tubi d’acciaio con forcella Showa da 33 mm e 122 mm di escursione, e con doppio ammortizzatore posteriore. I freni, sono a disco da 260 e 220 mm e non manca il display LCD. Il costo va dai 3.990 ai 4.190 euro a seconda della variante.