Quante moto che ora sono acquistabili a meno di 3.000 euro. Da BMW a Yamaha, passando per alcuni dei marchi motociclistici più prestigiosi del mercato: ora si può fare l’affare della vita, i dettagli
Il mercato delle moto sta confermando il proprio trend sia in Italia che nel resto dell’Europa. Da una parte ci sono i marchi più blasonati e prestigiosi che stanno spingendo sempre più verso l’alto: motociclette premium per una fascia di prezzo premium. Dall’altra, invece, c’è una concorrenza di stampo cinese che ribolle di prodotti a buon prezzo e di discreta qualità, affascinando i neofiti e chi ha un budget limitato.
Se siete alla ricerca di una moto, però, è avete un portafoglio molto risicato, occhio alle occasioni che comunque si possono ottenere nel settore della seconda mano. Da BMW a Yamaha, passando Honda e Kawasaki, ora si possono fare degli ottimi affari: basta dare un’occhiata al mercato e resterete sorpresi di quante e quali moto potreste portarvi in garage con soli 3.000 euro.
Partiamo proprio da BMW F 650 GS: la madre di tutte le crossover medie di Monaco è ancora oggi una delle più gettonate nel settore dell’usato. Affidabile e indistruttibile, è spinta da un monocilindrico di 650 cc e 50 CV di potenza. La guida è semplice ed intuitiva e le quote ciclistiche la rendono adatta a qualsiasi rider.
Moto a meno di 3mila euro: il poker giapponese da valutare
Tra le offerte più ghiotte, occhio al poker giapponese. Yamaha FZ1 Fazer è stata una delle turistiche sportive con maggior seguito sul mercato. Il motore da 998 cc e 150 CV di potenza la rendono adatta solamente ai motociclisti più scafati, causa anche l’assenza degli ausili elettronici e di una ciclistica da naked mangia-curve. Anche qui, l’affidabilità è una certezza.
Più docile e versatile, invece, la prima generazione di Kawasaki Versys. Impostazione da crossover e bicilindrico da 64 CV, è la moto ideale per chi ha poca esperienza e cerca una due ruote facile da guidare. Agile in città e fra le curve, è il compromesso ideale per chi è a caccia di comfort e solidità a buon prezzo.
Intrigante anche l’iconica Suzuki GSR 600: tra le naked più riuscite della casa giapponese, è spinta da un quattro cilindri da 599 cc e 98 CV di potenza. La sella comoda e il peso ridotto (183 kg) la rendono perfetta ancora oggi per l’utilizzo cittadino e non solo. Menzione d’onore, infine, per la prima cucciolata di Honda Integra 700: uno scooter con motore da moto 670 cc e 51 CV.