Qualità, velocità e comodità in una crossover dal prezzo imbattibile e che si prepara a fare concorrenza spietata a Honda e Yamaha: ecco tutti i dettagli
In occasione dell’ultimo EICMA è stata presentata un nuovo crossover cinese che promette di sorprendere tutti e fare concorrenza a Honda e Yamaha e, dalle prime prove su strada, pare davvero non deludere. Non è una totale novità, ma un’evoluzione aggiornata per soddisfare gli standard Euro 5+. La cilindrata rimane invariata rispetto alla versione precedente, ma il nuovo modello ha un nome nuovo e più altisonante, ma soprattutto prestazioni migliori, che catturano l’attenzione dei motociclisti. È agile, potente e perfetto anche per i viaggi.
Si tratta della QJ Motor SRT 600 SX, evoluzione della SRT 550 SX, alimentata da un motore bicilindrico da 48,91 CV a 8.300 giri/min e una coppia di 49,35 Nm. Un propulsore molto fluido e perfettamente bilanciato nell’erogazione della potenza, che offre una guida molto reattiva e piacevole, pure nelle situazioni più impegnative. La velocità massima registrata è di 171,1 km/h, decisamente non male, soprattutto visto che ha un’accelerazione da 0 a 100 in 4,76 secondi. Va forte, tenendo conto che è una crossover di questa categoria. Tuttavia, superando i 48 CV, richiede la patente A.
Anche i consumi sono buoni, grazie anche a un serbatoio capiente. Così si possono fare lunghi viaggi: in autostrada i consumi sono di 19,15 km/l, mentre in un tratto extraurbano migliorano a 30,33 km/l. Tenendo una velocità costante di 90 km/h stiamo sui 28,83 km/l, mentre a 120 km/h si assestano sui 21,85 km/l. Se si tira a manetta, spingendola al massimo, comunque non scende sotto i 10,91 km/l. Con una velocità costante di 120 km/h si fanno 415,2 km.
Il piacere di guida non è secondario e il telaio in tubi d’acciaio e il forcellone asimmetrico in alluminio, insieme alle sospensioni di alta qualità, garantiscono una guida comoda. Il peso in ordine di marcia è di 211,5 kg, ma nonostante ciò la moto si dimostra sorprendentemente agile e facile da guidare, rendendola perfetta anche per i meno esperti.
Anche l’estetica è accattivante, con linee decise. La QJ Motor SRT 600 SX è molto sportiva: la sella è ampia e morbida, il che assicura comodità durante i viaggi lunghi. Anche le dotazioni di serie sono eccellenti:
– Paramotore in alluminio
– Barre di protezione
– Cavalletto centrale
– Predisposizione per borse laterali
– Controllo di trazione
– Cruscotto con schermo TFT da 5 pollici
E il prezzo? È davvero imbattibile e fa tremare colossi come Honda e Yamaha, che rischiano di vedersi soffiare la clientela dei crossover. Con questa qualità e queste dotazioni, con la potenza e la comodità, il prezzo è solo di poco più di 5.000 €. Un vero affare.