Crossover sportiva e moderna, anche il costo è intrigante: l’ultima creatura di BMW scatena gli ordini

L’ultima nata di casa BMW fa incetta di ordini. Moderna e sportiva, questa crossover si distingue anche per il costo intrigante.

Quando BMW l’ha concepita aveva un obiettivo ben preciso in mente, dare pane per i loro denti ai fanatici delle due ruote, che non si accontentano di un mezzo con cui spostarsi quotidianamente, ma che desiderano divertirsi ed emozionarsi in sella. Sebbene lo spirito sia quello di una sportiva, ogni suo aspetto è stato ottimizzato per creare una touring con i fiocchi, capace di affrontare ogni tipo di percorso, senza mai perdere il controllo.

Il logo BMW e di fianco la parte anteriore di una moto
Crossover sportiva e moderna, anche il costo è intrigante: l’ultima creatura di BMW scatena gli ordini

Moderna nell’estetica, questa crossover si candida davvero a fare il boom di vendite nel 2025 grazie ad un mix di caratteristiche che vedremo in seguito, che la rendono veramente la moto perfetta per coloro che amano macinare chilometri sospinti dal vento. In più, dettaglio certamente gradito a coloro che hanno intenzione di comprarla, il prezzo è decisamente intrigante e ciò rende l’acquisto un vero affare.

BMW F900 XR, tante novità e sorprese a partire dal costo

Nata per macinare chilometri la BMW F900 XR punta ad assicurare le migliori prestazioni anche sulla distanza. Grazie ai carichi provenienti dalla Dynamic Roadster S 1000 R, rispetto alla versione precedente, perde 1,8 kg e regala invece molta maneggevolezza in più; la stessa ergonomia è stata progettata per non avere cali anche sulle lunghe distanze. In quest’ottica spiccano la posizione della pedana e della sella che consentono anche all’eventuale passeggero di stare comodo e l’adozione della forcella a steli rovesciati regolabile nel precarico.

Per quanto riguarda la piacevolezza dell’esperienza di guida, questa è garantita dall’inserimento del DCT e dell’ABS Pro, ma anche dalla carenatura anteriore protettiva che va ad annullare le vibrazioni del casco e dal paramani e dalle manopole riscaldabili in caso di basse temperature. Se poi si sta partendo per viaggio, è possibile agganciare la valigia morbida dotata di serratura al portaborse incluso nel kit comfort opzionale.

La BMW F900XR su una strada
BMW F900 XR, tante novità e sorprese a partire dal costo – Nextmoto.it

Sul fronte della tecnologia è presente una presa USB-C per la ricarica dello smartphone, mentre dal punto di vista del suono è stato operato un alleggerimento del silenziatore, provvisto di alloggiamento in titanio.  Con una cilindrata di 895 cm3, il propulsore della tourer tedesca è capace di scaricare sull’asfalto fino a 105 cv e 92 Nm di coppia. A renderla ancora più accattivante è però il costo, molto competitivo come abbiamo accennato all’inizio. Per averla bastano infatti 12.250 euro.

Gestione cookie