La Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana ha reso noto le nuove regole che caratterizzeranno i settori enduro e cross a partire dalla stagione agonistica 2012, destinata a quanto pare a segnare una svolta nei due settori sportivi citati.
Per quanto riguarda le attività del Motocross, la FMI prevede l’istituzione di un Campionato Nazionale Motocross 125 cc diviso in due categorie (junior per piloti dai 13 ai 17 anni, senior per chi ha dai 18 anni in su): questo comporta l’apertura delle attività agonistiche ai tredicenni (che però, fino ai 15 anni compiuti, non potranno correre con moto a due tempi aventi cilindrata maggiore di 125 cc mentre per i minori di tredici anni la cilindrata massima sarà pari a 85 cc).
Per il settore enduro invece la Federmoto ha deciso di riordinare le classi in maniera omogenea a quanto avviene a livello del Campionato mondiale di specialità (E1, E2, E3) e quindi di eliminare alcune delle classi attuali (precisamente la 125 4T nel Campionato Italiano Under 23 Cadetti e la monomarca nel Campionato Italiano Minienduro), obbligando anche i centauri in gara a montare la targa originale della propria moto da enduro (a partire però dalla stagione 2013).
Infine ci saranno nuovi e più severi controlli sulle emissioni acustiche delle motociclette impegnate nelle due specialità off road: tale tipo di inquinamento sonoro sarà controllato con il metodo FIM 2MeterMax che prevede controlli nel pre e nel dopo gara con limiti diversi per l’enduro (pre-gara 109 dB/A – fine gara 110 dB/A) e per il cross (pre-gara 115 dB/A – fine gara 116 dB/A).